A- A+
Economia
Vivendi, rumors: nel mirino la Salva-Mediaset. Ricorso al Tar contro l'AgCom

Vivendi ha presentato ricorso al Tar del Lazio chiedendo di annullare la delibera con cui l'Autorità per le garanzie nelle comunicazioni ha avviato l'istruttoria sulle quote detenute dal gruppo francese in Mediaset e Telecom Italia, in applicazione della cosiddetta norma-salva Mediaset. Lo riferiscono tre fonti legali alla Reuters. Vivendi ha chiesto ai giudici di fissare un'udienza di merito a breve in cui discutere il ricorso con cui chiede di annullare il provvedimento dell'Agcom, spiegano le fonti, aggiungendo che la data dell'udienza non è ancora stata fissata. Nessun commento da Mediaset.

Vivendi non è stata immediatemente disponibile a commentare. Alla base del ricorso, spiega una delle fonti, c'è la contestazione della cosiddetta legge salva-Mediaset approvata lo scorso novembre. Quest'ultima ha dato ad Agcom il potere di avviare una istruttoria nei confronti delle partecipazioni incrociate detenute da Vivendi in Tim e Mediaset. Questo potrebbe comporate nuove restrizioni nei confronti di Vivendi dopo che la corte di giustizia Ue, lo scorso settembre, aveva dichiarato contraria al diritto dell'Unione la normativa a tutela del pluralismo dei media in base alla quale nel 2017 la stessa Agcom aveva costretto Vivendi a trasferire i due terzi dei diritti di voto relativi alla quota del 29% detenuta in Mediaset in un trust.

Secondo quanto già emerso in precedenza, per Vivendi la nuova norma sarebbe illegittima perché il provvedimento doveva essere notificato all'esecutivo europeo. Di conseguenza, secondo quanto sostiene il gruppo francese controllato da Vincent Bollorè, sarebbero illegittime le due delibere che, in applicazione della nuova norma hanno portato l'Agcom, lo scorso dicembre, ad aprire la nuova istruttoria sulle partecipazioni di Vivendi che ha presentato denuncia formale all'Unione per la norma in questione.

Commenti
    Tags:
    vivendimediasettim




    
    in evidenza
    Tra gli uomini più invidiati del momento: ecco chi è il marito manager di Annalisa

    Ritratto di Francesco Muglia

    Tra gli uomini più invidiati del momento: ecco chi è il marito manager di Annalisa


    motori
    Renault avvia colloqui tecnologici con Li Auto e Xiaomi in Cina

    Renault avvia colloqui tecnologici con Li Auto e Xiaomi in Cina

    Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

    © 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

    Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

    Contatti

    Cookie Policy Privacy Policy

    Cambia il consenso

    Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.