Volantini supermercati, un business da capogiro: se ne stampano oltre 6 miliardi l'anno - Affaritaliani.it

Economia

Volantini supermercati, un business da capogiro: se ne stampano oltre 6 miliardi l'anno

Quasi la metà dei giovani preferiscono il formato cartaceo per trovare offerte e promozioni

di redazione economia

Volantini supermercati, ogni anno se ne stampano 6 miliardi (uno ogni tre giorni per ogni italiano). Il giro d'affari è di 680 milioni di euro

I volantini dei supermercati dove trovare offerte e promozioni sono ancora uno strumento apprezzato dai consumatori ma la rivoluzione digitale in questo caso sembrerebbe aver fallito. 

Stando ai dati dell'Istituto Piepoli, il 41% dei clienti tra 18 e 34 anni preferisce informarsi sulle offerte su volantini cartacei anche se la maggior parte della GDO dispone di un'app che offre gli stessi servizi direttamente sullo smartphone. Non è quindi un caso che vengano stampati ogni anno 6 miliardi di volantini promozionali per un giro d'affari da 680 milioni di euro. Ogni italiano (neonati compresi) ne riceve circa 100, ovvero uno ogni tre giorni.

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Il volantino resta quindi uno strumento promozionale fondamentale per i supermercati. Alcuni come Lidl ne hanno studiato addirittura due versioni, uno per tutti i negozi della catena e uno con le offerte valide solo in quel punto vendita. Il foglio promozionale si aggiunge all'app Lidl Plus su cui sono presenti diverse offerte e anche la versione digitale del volantino.

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Il futuro della carta sembra comunque ormai segnato. "È solo una questione di tempo. - ha dichiarato Massimo Schiraldi, consulente di marketing per le aziende alimentari, a Domani - In questo momento, il digitale è ancora penalizzato dal cosiddetto content hangover, l’eccesso di informazioni che arrivano via mail, social e così via: se un volantino non interessa, basta lasciarlo lì, mentre le mail bisogna comunque cancellarle per evitare che intasino la casella e magari facciano perdere qualche comunicazione importante. Nello stesso tempo, le comunicazioni digitali diventeranno più efficaci, proponendo sconti e prodotti in offerta al momento giusto e, soprattutto, alla persona giusta, grazie alla profilazione".

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