Economia
Volkswagen punta su auto elettriche e digitali: investimento da 180 mld

Il gruppo tedesco annuncia un piano di investimenti quinquennale, di cui oltre 2/3 sarà destinato a elettrificazione e digitalizzazione
Nel 2025 un veicolo su 5 nel mondo sarà elettrico
Secondo le proiezioni di Volkswagen, già nel 2025 un veicolo su cinque venduti in tutto il mondo sarà elettrico. Quindi, il piano di investimenti destina fino a 15 miliardi di euro alla fabbrica di batterie della società controllata PowerCo e alla spesa anticipata per reperire le materie prime nei tempi previsti, con la previsione che entro il 2030 arrivi a generare un fatturato annuo di oltre 20 miliardi di euro.
Nel programma di elettrificazione, però, non saranno coinvolti i modelli iconici come Golf e Tiguan. Infatti, gli investimenti nell’ultima generazione di motori a combustione continueranno, mentre quelli per l’elettrico raggiungeranno il picco nel 2025 per poi diminuire gradualmente.
A proposito dei motori a combustione interna e rispetto al dibattito sul loro stop in Europa nel 2035 o no, il cfo Arno Antlitz ha detto: "Vogliamo mantenere competitivi i nostri motori a combustione interna per tutto il tempo in cui saranno sul mercato".