A- A+
Economia
Wall Street, al via il delisting di tre società di tlc cinesi. I nomi

La Borsa di New York ha annunciato che tre societa' di telecomunicazioni cinesi saranno presto cancellate dal mercato azionario: le tre societa' in questione sono China Mobile Communications, China Telecommunications Corp e China Unicom (Hong Kong) Limited. Sono anche quotati alla Borsa di Hong Kong. I titoli di questi gruppi sono stati finora negoziati negli Stati Uniti sotto forma di "ADR", American Depositary Shares, titoli concessi a societa' estere che desiderano accedere a Wall Street. Il processo di congelamento delle transazioni dovrebbe iniziare tra il 7 e l'11 gennaio, prima di un delisting, ha dichiarato il NYSE in un comunicato stampa, "in conseguenza" del decreto presidenziale del 12 novembre. Nel decreto, firmato da Donald Trump, gli Stati Uniti hanno detto che la Cina sta "aumentando le dimensioni del suo complesso militare-industriale, convincendo la societa' civile cinese a sostenere le sue attivita' militari e di intelligence".

"Allo stesso tempo, queste societa' stanno raccogliendo capitali vendendo azioni agli investitori negli Stati Uniti", continua il decreto, dicendo che "in questo modo, la Cina sta sfruttando gli investitori americani per finanziare lo sviluppo e la modernizzazione del suo complesso militare". Di conseguenza, vieta a partire dalla mattina dell'11 gennaio "qualsiasi transazione in titoli quotati o prodotti derivati da tali titoli, o che siano stati concepiti per fornire un'esposizione finanziaria a tali titoli", quando il prodotto in questione e' collegato ad una societa' considerata troppo vicina all'esercito. L'amministrazione Trump e Pechino hanno condotto una battaglia spietata sul fronte economico e tecnologico per diversi anni, con tasse doganali punitive e liste nere che hanno colpito, tra gli altri, il gigante delle telecomunicazioni Huawei e l'ultra-popolare applicazione TikTok.

Commenti
    Tags:
    delisting cineci tlc wall street




    
    in evidenza
    Angelina Mango, raccolta di inediti: in uscita l'album "Pokè melodrama"

    MediaTech

    Angelina Mango, raccolta di inediti: in uscita l'album "Pokè melodrama"


    motori
    Nuova Smart Concept #5 SUV premium elettrico debutta a Pechino 2024

    Nuova Smart Concept #5 SUV premium elettrico debutta a Pechino 2024

    Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

    © 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

    Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

    Contatti

    Cookie Policy Privacy Policy

    Cambia il consenso

    Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.