A- A+
Economia
Wto approva i dazi americani per 7,5 miliardi sui beni europei
Foto: LaPresse

Wto approva i dazi americani per 7,5 miliardi sui beni europei

Il Wto, l'Organizzazione mondiale del commercio, ha stabilito che gli Usa potranno imporre dazi agli europei per 7,5 miliardi di dollari come compensazione per gli aiuti illegali concessi al consorzio aeronautico Airbus.

DAZI: UE, 'SE USA PROCEDONO RISPONDEREMO'

La decisione era nell'aria e, prima fosse uffficiale, la portavoce capo della Commissione Europea Mina Andreeva, aveva spiegato: "L'Ue ha una posizione chiara, concordata con gli Stati membri: bisogna evitare di imporre dazi l'uno contro l'altro, perché danneggerebbe le nostre economie, il commercio globale e l'industria aeronautica". Sia gli Usa che l'Ue, ricorda, "sono stati riconosciuti colpevoli" in sede Wto di aver sussidiato illegalmente i rispettivi 'campioni' dell'industria aeronautica. "Abbiamo continuato a dire agli Usa che siamo pronti a lavorare con loro ad una soluzione equa ed equilibrata per le rispettive industrie aeronautiche. Siamo tuttora pronti e disponibili a trovare un accordo equo, ma se gli Usa decideranno di applicare contromisure autorizzate, l'Ue farà la stessa cosa", conclude. 

Dazi, Di Maio a Pompeo: "Difenderemo i nostri interessi"

“L’Italia difenderà i suoi interessi nazionali su ogni campo, specie quello economico e commerciale”. Così Luigi di Maio in una nota, a seguito delle dichiarazioni di Pompeo che, a Sky TG24, ha detto che potrebbero esserci dazi su vino e formaggio italiani.

Commenti
    Tags:
    wto dazi americaniwtodazi americani
    i più visti
    in evidenza
    Giulia Pelagatti... a tutto sport Talisa Ravagnani, ex star di Amici

    Striscia la Notizia, sexy veline

    Giulia Pelagatti... a tutto sport
    Talisa Ravagnani, ex star di Amici


    casa, immobiliare
    motori
    Volvo C40 Recharge ispira anche una collezione fashion

    Volvo C40 Recharge ispira anche una collezione fashion

    Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

    © 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

    Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

    Contatti

    Cookie Policy Privacy Policy

    Cambia il consenso

    Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.