A- A+
Economia
XIXPremio Anima, la pandemia come filo conduttore: annunciati i vincitori 2020

Premio Anima giunge alle XIX edizione, la pandemia è il filo conduttore. Il Premio Speciale 2020 è assegnato a ‘Easy Covid 19’, una startup bresciana premiata per la capacità di creare un dispositivo salvavita a partire dalle maschere Decathlon subacquee 

Sei categorie che vanno dal cinema alla fotografia, dal giornalismo alla letteratura e al teatro con l’obiettivo di richiamare l’attenzione delle imprese e dell’opinione pubblica sull’importanza della responsabilità sociale e della sostenibilità come fattori strategici di sviluppo del nostro Paese, sensibilizzando alla crescita di una conoscenza etica, attraverso arte e cultura, nelle loro diverse forme di espressione.

Queste la principale finalità del Premio Anima, ideato da Anima per il sociale nei valori d’impresa, la non profit promossa da Unindustria e giunta quest’anno alla XIX edizione, ospitata dalla Terrazza Caffarelli di Roma.

La tematica della pandemia fa da filo conduttore a molte categorie di questa edizione, considerando sia l’impatto del lockdown che la complessità del periodo che stiamo tutti attraversando. Il premio di quest’anno vuole essere anche occasione per riflettere sul ‘Futuro’, sulle scelte strategiche da compiere ora, insieme per costruire un Paese degno delle prossime generazioni, fondato su valori quali sostenibilità, responsabilità, rispetto e solidarietà, fondamentali per crescita e sviluppo.

Premio Anima, XIX edizione: l'inetrvista a Luigi Abete, Presidente di Anima e di BNL di Affaritaliani.it

“Questo è l’anno in cui l’attenzione alla solidarietà da parte delle imprese e nelle imprese verso i cittadini ha ancora maggiore necessità di essere non solo testimoniata ma anche valorizzata.”, ha sottolineato Luigi Abete, Presidente di Anima e di BNL ai microfoni di Affaritaliani.it. “Viviamo un momento particolare e questo dimostra che 19 anni fa abbiamo fatto bene a costruire questo polo di attenzione delle imprese verso il tema dell’inclusione e della solidarietà. Oggi, stando qui, diamo un ulteriore testimonianza premiando persone che hanno meritato con il proprio comportamento di essere riconosciuti come emblema di un modo di essere e di fare che premia il ‘noi’ anzichè l’io’. La pandemia? Sicuramente il fatto di vivere questo momento ci ha fatto dedicare particolare attenzione della giuria a tutti coloro che stavano in prima linea su questi temi.”

Premio Aima, XIX edizione: I vincitori 2020

I vincitori di quest’anno sono: ‘Figli’ per la categoria cinema, con regia di Giuseppe Bonito, con Paola Cortellesi, Valerio Mastandrea, Stefano Fresi; per la fotografia vince Fabio Bucciarelli, per la capacità di saper raccontare con giusto equilibrio la tragedia del coronavirus, con un reportage nella provincia di Bergamo nei giorni più drammatici; per il giornalismo premiata Giovanna Botteri, per uno stile giornalistico caratterizzato da efficienza, professionalità e tempestività; per la letteratura ‘Tutto chiede salvezza’ di Daniele Mencarelli, per la capacità di stimolare una riflessione su un nuovo modello di integrazione sociale, che sappia fare della solidarietà e dell’accettazione della differenza i suoi punti di forza; per il teatro vince Silvia Calderoli per lo spettacolo MDLSX, diretto da Daniela Nicolò e Enrico Casagrande, un riconoscimento ad una performance che ha il merito di affrontare un discorso tanto attuale quanto ancora tabù, cioè quello sul corpo, sull’identità di genere e sulle gabbie concettuali dentro le quali tendiamo a categorizzare le persone.

Infine c’è il Premio Speciale assegnato a ‘Easy Covid 19’, una startup bresciana premiata per la capacità di creare un dispositivo salvavita a partire da un oggetto di altra destinazione d’uso: nei giorni più difficili erano riusciti a trasformare delle maschere Decathlon subacquee in respiratori. 

Commenti
    Tags:
    luigi abeteluigi abete bnlbanca nazionale del lavorobanca nazionale del lavoro romapremio animaabete presidente animaabete animapremio anima romapremio anima 2020




    
    in evidenza
    Chi è Valentina Mira, la nuova Murgia candidata al Premio Strega

    FdI contro il suo libro

    Chi è Valentina Mira, la nuova Murgia candidata al Premio Strega


    motori
    'FUTURE OF JOY' di BMW protagonista alla Design Week di Milano 2024

    'FUTURE OF JOY' di BMW protagonista alla Design Week di Milano 2024

    Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

    © 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

    Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

    Contatti

    Cookie Policy Privacy Policy

    Cambia il consenso

    Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.