Conti d'oro/ Yahoo! macina profitti grazie ad Alibaba
Altro che Alibaba e i 40 ladroni. Già perché proprio grazie alla vendita delle azioni del gigante cinese dell'e-commerce che si è appena quotato a Wall Street, Yahoo! porta a casa il primo risultato dopo un lungo periodo di crisi battendo le stime del mercato che comunque partivano da livelli molto bassi. Nei conti del terzo trimestre del 2014 gli utili sono schizzati verso l'alto a quota 6,77 miliardi di dollari grazie alla vendita di oltre il 7% delle sue azioni in Alibaba, mossa che ha assicurato 6,3 miliardi di dollari al gruppo californiano. Escludendo le voci non ricorrenti (come la vendita del colosso cinese), gli utili del gruppo californiano hanno toccato quota 543 milioni di dollari, o 52 centesimi ad azione, da 358 milioni dello stesso periodo del 2013, o 34 centesimi ad azione. Il mercato si aspettava un risultato pari a 30 centesimi ad azione.
Facendo riferimento al fatturato invece il gruppo guidato da Marissa Mayer ha toccato quota 1,09 miliardi, in crescita dell'1% rispetto allo stesso periodo dello scorso anno, in cui aveva registrato 1,08 miliardi di dollari. Il consensus era fissato a 1,05 miliardi.
Yahoo! ha anche registrato utili legati al settore mobile per 200 milioni di dollari, sostenendo di attendersi 1,2 miliardi per l'intero 2014. "Abbiamo avuto un buono e solido trimestre", ha detto Mayer in una nota sostenendo che il risultato sia arrivato grazie alle nuove aree di investimento: il settore mobile, quello social e quello dei video. "Abbiamo investito molto sul settore mobile e adesso stiamo venendo ripagati", ha detto l'a.d. di Yahoo! che per la prima volta ha deciso di scorporare questi risultati. I rivali del gruppo come Facebook e Google hanno visto una grande crescita degli utili mobile negli ultimi trimestri.
Da quando Mayer è alla guida il gruppo ha acquistato oltre 30 startup, tra cui Tumblr comprato per 1,1 miliardi di dollari. Proprio la piattaforma blog dovrebbe portare nel 2015 nelle casse del gruppo 100 milioni di dollari. Tumblr ha in tutto 1 miliardo di utenti attivi al mese.
In attesa dei conti, arrivati a mercati chiusi, Yahoo! ha chiuso la seduta in rialzo del 2,29% a 40,18 dollari. Nell'after-hours ha guadagnato fino al 3%. La sua capitalizzazione di mercato è di 40 miliardi di dollari.