A- A+
Economia
Conti d'oro/ Yahoo! macina profitti grazie ad Alibaba

Altro che Alibaba e i 40 ladroni. Già perché proprio grazie alla vendita delle azioni del gigante cinese dell'e-commerce che si è appena quotato a Wall Street, Yahoo! porta a casa il primo risultato dopo un lungo periodo di crisi battendo le stime del mercato che comunque partivano da livelli molto bassi. Nei conti del terzo trimestre del 2014 gli utili sono schizzati verso l'alto a quota 6,77 miliardi di dollari grazie alla vendita di oltre il 7% delle sue azioni in Alibaba, mossa che ha assicurato 6,3 miliardi di dollari al gruppo californiano. Escludendo le voci non ricorrenti (come la vendita del colosso cinese), gli utili del gruppo californiano hanno toccato quota 543 milioni di dollari, o 52 centesimi ad azione, da 358 milioni dello stesso periodo del 2013, o 34 centesimi ad azione. Il mercato si aspettava un risultato pari a 30 centesimi ad azione.

Facendo riferimento al fatturato invece il gruppo guidato da Marissa Mayer ha toccato quota 1,09 miliardi, in crescita dell'1% rispetto allo stesso periodo dello scorso anno, in cui aveva registrato 1,08 miliardi di dollari. Il consensus era fissato a 1,05 miliardi.

Yahoo! ha anche registrato utili legati al settore mobile per 200 milioni di dollari, sostenendo di attendersi 1,2 miliardi per l'intero 2014. "Abbiamo avuto un buono e solido trimestre", ha detto Mayer in una nota sostenendo che il risultato sia arrivato grazie alle nuove aree di investimento: il settore mobile, quello social e quello dei video. "Abbiamo investito molto sul settore mobile e adesso stiamo venendo ripagati", ha detto l'a.d. di Yahoo! che per la prima volta ha deciso di scorporare questi risultati. I rivali del gruppo come Facebook e Google hanno visto una grande crescita degli utili mobile negli ultimi trimestri.

Da quando Mayer è alla guida il gruppo ha acquistato oltre 30 startup, tra cui Tumblr comprato per 1,1 miliardi di dollari. Proprio la piattaforma blog dovrebbe portare nel 2015 nelle casse del gruppo 100 milioni di dollari. Tumblr ha in tutto 1 miliardo di utenti attivi al mese.

In attesa dei conti, arrivati a mercati chiusi, Yahoo! ha chiuso la seduta in rialzo del 2,29% a 40,18 dollari. Nell'after-hours ha guadagnato fino al 3%. La sua capitalizzazione di mercato è di 40 miliardi di dollari.

Iscriviti alla newsletter
Tags:
yahooalibaba
i più visti
in evidenza
Premio Mario Unnia, la cerimonia a Palazzo Mezzanotte

Scatti d'Affari

Premio Mario Unnia, la cerimonia a Palazzo Mezzanotte


casa, immobiliare
motori
Alpine svela il nuovo crossover GT 100% elettrico

Alpine svela il nuovo crossover GT 100% elettrico

Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

© 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

Contatti

Cookie Policy Privacy Policy

Cambia il consenso

Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.