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Economia
Zegna "fa l'americano": ricavi Usa boom.Vendite su di quasi un terzo a 1,3 mld
Gildo Zenga 

L'Ebit per il 2021 era precedentemente indicato al 9%. A sostenere il balzo nei ricavi, ha spiegato ancora Zegna, "è stato il continuo rimbalzo del segmento Zegna, i cui ricavi sono aumentati del 23% a 1.035 milioni di euro" e del marchio Thom Browne, che è cresciuto del 47%, con ricavi per un totale di 263 milioni di euro".

Anche i ricavi tessili del gruppo hanno registrato un aumento percentuale a doppia cifra a 102 milioni di euro. In calo invece le "alleanze strategiche" a 75 milioni di euro come "fase di adeguamento post-COVID nel business B2B".

La crescita è stata forte in tutte le aree geografiche, con ricavi in Nord America in aumento del 46% a 191 milioni di euro, in gran parte grazie a una performance molto forte negli Stati Uniti (+53%), in Asia Pacifico del 26% a 696 milioni di euro, con la regione cinese in crescita del 34%. L'area Emea ha registrato un aumento del 20% delle vendite, che sono cresciute a 380 milioni di euro, trainate da un rimbalzo delle vendite in Italia al di sopra dei livelli del 2019 e dall'eccezionale performance degli Emirati Arabi Uniti, in particolare nel retail

Ha ricordato che il marchio Zegna sta vivendo una importante fase di rebranding, mentre al tempo stesso viene rafforzata la piattaforma tessile di lusso Made in Italy, unica nel suo genere. Anche se gli eventi mondiali e i potenziali impatti della pandemia potrebbero impattare ancora sul business del gruppo, Gildo Zegna ha dichiarato: 'rimaniamo ottimisti sulla nostra crescita nel 2022, con una migliore redditivita''.

Nella quotazione al New York Stock Exchange, il gruppo del lusso controllato dall'omonima famiglia è stato valutato 3,1 miliardi di dollari (enterprise value). Il titolo Zegna ha chiuso ieri a 10,24 dollari per azione, in linea con l'avvio delle quotazioni il 20 dicembre scorso.

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