A- A+
Economia
Zurich: primo investitore a dare priorità agli obiettivi ambientali

Zurich: priorità all'impatto piuttosto che all'importo monetario del suo impact investment portfolio

Zurich diventa il primo grande investitore istituzionale a dare la priorità all'impatto piuttosto che all'importo monetario del suo impact investment portfolio, mettendo al centro della sua strategia gli obiettivi ambientali e sociali. Zurich si concentrera' sui suoi obiettivi di evitare emissioni annuali per l'equivalente di 5 milioni di tonnellate di Co2, la quantita' emessa ogni anno da un milione di auto, e di migliorare ogni anno la vita di 5 milioni di persone.

Alla fine di settembre, il portafoglio ha evitato emissioni per l'equivalente di 2,9 milioni di tonnellate di C02 e ha migliorato la vita di 4 milioni di persone. L'impegno di Zurich giunge dopo che il gruppo ha superato l'obiettivo di 5 miliardi di dollari per il suo impact investment portfolio, fissato tre anni fa. Attualmente il portfolio ammonta a 5,4 miliardi di dollari ed include green bond, social e sustainability bond, fondi di private equity attivi in aree quali l'inclusione sociale e le tecnologie pulite, come pure prestiti infrastrutturali impact per impianti di energia solare o eolica. Zurich continuerà a far crescere il proprio portfolio, andando oltre i 5 miliardi di investimento previsti inizialmente.

Zurich Insurance Group (Zurich), la principale compagnia assicurativa dell’indice Dow Jones Sustainability Index (DJSI), diventerà il primo grande investitore istituzionale a dare priorità all'"impatto" piuttosto che all’ammontare del suo portafoglio di investimenti.

In particolare, Zurich si concentrerà sui suoi obiettivi di evitare 5 milioni di tonnellate metriche di emissioni equivalenti di CO2 all'anno - la quantità emessa in un anno da un milione di automobili - e di migliorare ogni anno la vita di 5 milioni di persone - paragonabile alla popolazione dell'Irlanda. A partire dalla fine di settembre, il portafoglio ha contribuito ad evitare 2,9 milioni di tonnellate di emissioni equivalenti di CO2, migliorando la vita di 4 milioni di persone.

Urban Angehrn, Group Chief Investment Officer, ha dichiarato: "Oggi, ancora una volta, siamo una guida per il settore, promuovendo il passaggio dagli obiettivi monetari di investimento all'impatto effettivo raggiunto. L'obiettivo della nostra strategia di investimento a impatto è sempre stato quello di ottenere risultati positivi attraverso le nostre decisioni di investimento. Tenendo presente questo aspetto, riteniamo che per noi sia fondamentale impegnarci a investire quanto necessario per raggiungere i nostri obiettivi ambientali e sociali, che rimangono invariati".

Commenti
    Tags:
    zurichzurich assicurazionizurich obiettivi ambientalizurich impact investment portfolioangehrn zurich




    
    in evidenza
    Caso gioielli, Scotti punge Fagnani: “Belva addomesticata? Devi fare i nomi”

    La conduttrice vs Striscia la Notizia

    Caso gioielli, Scotti punge Fagnani: “Belva addomesticata? Devi fare i nomi”


    motori
    Lamborghini Urus SE: l'icona dei super SUV diventa ibrida

    Lamborghini Urus SE: l'icona dei super SUV diventa ibrida

    Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

    © 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

    Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

    Contatti

    Cookie Policy Privacy Policy

    Cambia il consenso

    Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.