A- A+
Home
Elezioni sondaggi vietati, rumor sui risultati. Chi spera e chi trema

Elezioni sondaggi vietati

Ci siamo quasi. Domenica e lunedì si vota (finalmente) per le elezioni regionali del 20-21 settembre, un test politico importantissimo soprattutto per il governo, oltre che per il segretario del Partito Democratico Nicola Zingaretti e per l'opposizione di Centrodestra (Matteo Salvini in testa). La pubblicazione dei sondaggi è assolutamente vietata per legge, ma Affaritaliani.it ha cercato di capire quali sono le aspettative delle principali forze politiche in campo, attraverso le 'expectations last minute' sul voto.

Stande alle impressioni di oggi, venerdì 18 settembre, ultimo giorno di campagna elettorale, la situazione in Veneto e in Liguria non si è modificata: il Centrodestra è sicurissimo della riconferma di Luca Zaia (con un plebiscito) e di Giovanni Toti (con un'ottima affermazione) e non si segnalano particolari tensioni dell'ultima ora. Nel Pd si registra invece pessimismo.

Stesso discorso, ma a parti opposte, in Campania, dove lo staff del Governatore uscente Vincenzo De Luca non ha dubbi sul successo. Musi lunghi e aria di rassegnazione nel Centrodestra che corre con Stefano Caldoro.

Nelle Marche si conferma il moderato ottimismo tra i sostenitori di Francesco Acquaroli, deputato di Fratelli d'Italia. Nel Centrodestra sono quasi certi della vittoria, anche se non molto ampia. Nel Pd, che candida Maurizio Mangialardi, sindaco uscente di Senigallia, poche speranze.

In Puglia si registra un timido ottimismo nel Pd e nel quartier generale di Michele Emiliano. L'impressione tra i Dem è che Raffaele Fitto resti favorito, ma - dicono - la partita è ancora aperta. Buone impressioni anche nei 5 Stelle che corrono con Antonella Laricchia.

In Toscana, la sfida più attesa per le sorti del governo, si continua a registrare un certa preoccupazione in casa Pd e Italia Viva mentre nella Lega viene confermato il cauto ottimismo. Sfida aperta tra Eugenio Giani e Susanna Ceccardi, dunque, almeno stando alle 'expectations last minute', anche se ai timori del Centrosinistra si contrappone la fiducia in casa Lega e Centrodestra.

Commenti
    Tags:
    elezioni regionali sondaggi vietati


    in evidenza
    Tra gli uomini più invidiati del momento: ecco chi è il marito manager di Annalisa

    Ritratto di Francesco Muglia

    Tra gli uomini più invidiati del momento: ecco chi è il marito manager di Annalisa

    
    in vetrina
    Affari in rete

    Affari in rete


    motori
    Mercedes Celebra 100 Anni dalla Vittoria alla Targa Florio

    Mercedes Celebra 100 Anni dalla Vittoria alla Targa Florio

    Coffee Break

    Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

    © 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

    Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

    Contatti

    Cookie Policy Privacy Policy

    Cambia il consenso

    Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.