A- A+
Spettacoli
Andrea Purgatori torna su La7 con Atlantide Storie di Uomini e di Mondi

Domani, mercoledì 17 ottobre in prime time alle 21.15, torna su La7 Andrea Purgatori con Atlantide – Storie di uomini e di Mondi, il programma di approfondimento storico e culturale che, attraverso documentari inediti e nuove testimonianze, riporta in prima serata  gli eventi che hanno cambiato la nostra Storia.

Nel nuovo ciclo, Purgatori  ci accompagnerà nei luoghi che sono stati teatro di avvenimenti epocali svelandone i tanti misteri e i lati ancora oggi oscuri.

Il primo appuntamento, dal titolo La favola di Evita e l’illusione populistaracconta uno dei primi movimenti populisti a conquistare il potere: il Peronismo di Juan Domingo Peron, il generale argentino che catalizzò un enorme consenso popolare con la sua ricetta politica fatta di elementi anche contraddittori:  la nazionalizzazione delle banche, le riforme socialdemocratiche, il corporativismo fascista, un forte patriottismo e il legame con la Chiesa cattolica.

Il racconto di Andrea Purgatori inizia dal ritratto di Evita Peron, con una intervista esclusiva a  Cristina Alvarez Rodríguez  - nipote di Evita e oggi deputata con il Partito Giustizialista - e arriva fino alla battaglia delle Nonne di Plaza De Mayo per ritrovare i "nipoti rubati": i bambini partoriti nelle caserme della dittatura militare dalle oppositrici del regime poi  "desaparecide", affidati segretamente a famiglie di sostenitori della giunta del generale  Jorge Videla.  

All'interno del programma i documentari: Evita, un racconto intimo sulla breve ma intensissima vita della donna più controversa, amata e potente nella storia dell’Argentina. Dalla nascita in una famiglia  umile alle luci della ribalta, fino a diventare moglie e ispiratrice del Presidente Peron, acclamata come nessuna prima dal suo popolo. Una vita fatta di successi e di contraddizioni, stroncata a soli 33 anni da un male incurabile. Un mito che sopravvive ancora oggi, a 60 anni dalla tragica morte.

Poi  Argentina, i 500 bambini rubati, la storia  dei 500 neonati strappati alle loro madri e la battaglia per la giustizia delle  “Nonne di Plaza de Mayo” che, a distanza di 30 anni, portò all'apertura del processo per crimini contro l'umanità nei confronti dei responsabili degli orrori commessi  tra il 1976 e il 1983.  Nel  documentario le testimonianze toccanti delle donne e dei nipoti ritrovati. 

Nel corso della puntata  le interviste  a Horatio Verbitsky,  giornalista investigativo argentino che per primo con il suo libro "Il Volo" portò alla luce la vicenda dei "voli della morte", gli aerei militari dai quali centinaia di oppositori del regime militare furono eliminati e gettati in mare da aerei militari, e a Marcelo Pineyro - regista e sceneggiatore argentino - produttore del film premio Oscar "La storia Ufficiale". 

Il nuovo ciclo di Atlantide – storie di Uomini e di Mondi, proporrà  nel corso delle prossime settimane altre storie che hanno segnato il nostro tempo: da Muammar Gheddafi, il "pazzo di Tripoli" che ha governato la Libia  per più di 40 anni alla tragedia della Moby Prince  quando, il 10 aprile 1991, la collisione fra il traghetto della MOBY e la petroliera Agip Abruzzo nel porto di Livorno  causò la morte di tutte le 140 persone a bordo del traghetto, lasciando un solo superstite. Poi ancora la Guerra del Golfo con la coalizione internazionale guidata dagli Stati Uniti contro l’Iraq diSaddam Hussein nel gennaio del 1991, la notte di Sigonella, quando tra il 10 e l’11 ottobre del 1985 si scatenò la crisi diplomatica tra Italia e Stati Uniti in cui si rischiò lo scontro armato tra i due paesi; non mancherà l’evento che ha segnato la fine della prima Repubblica:  Tangentopoli e l'inchiesta Mani Pulite, il protagonismo dei giudici, una classe dirigente alla sbarra, i partiti tradizionali in crisi; si ripercorrerà poi la stagione degliAnni di piombo che ha provocato centinaia di morti ma su cui ancora oggi rimangono coni d’ombra da illuminare. E ancora, una biografia del boss del cartello di trafficanti di droga di Sinaloa, El Chapo, e la mafia dei Corleonesi. 

Commenti
    Tags:
    andrea purgatorisu la7atlantidestorie di uomini e di mondi





    in evidenza
    Ilenia Pastorelli, dal Grande Fratello a Jeeg Robot (con David di Donatello). Foto

    Che show a Belve!

    Ilenia Pastorelli, dal Grande Fratello a Jeeg Robot (con David di Donatello). Foto

    
    in vetrina
    Fuorisalone, la guida di Affari agli eventi della Milano Design Week 2024

    Fuorisalone, la guida di Affari agli eventi della Milano Design Week 2024


    motori
    Ford Mustang Celebra 60 Anni alla Milano Design Week 2024

    Ford Mustang Celebra 60 Anni alla Milano Design Week 2024

    Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

    © 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

    Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

    Contatti

    Cookie Policy Privacy Policy

    Cambia il consenso

    Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.