A- A+
Spettacoli
Ascolti Tv Auditel: 2017 tragico per la Rai. Pesano i flop di Parodi e Fazio
Instagram: Cristina Parodi

Gli ascolti Tv e l'Auditel del 2017 vedono un tragico bilancio per la Rai. Secondo lo studio Frasi (società che analizza l'andamento dei media), e secondo un articolo di Gianluca Roselli sul Fatto Quotidiano nel corso dell'anno che abbiamo appena lasciato vi sarebbero stati "meno 123.764 telespettatori al giorno per i canali generalisti Rai rispetto al 2016, che arrivano a meno 410.049 nella fascia di prima serata. Con Rai Uno che perde 25.543 spettatori nel giorno medio, Rai Due 73.346 e Rai Tre 24.746. Mentre in prima serata – la fascia più importante, quella che produce i maggiori introiti pubblicitari – Raiuno perde 44.143 spettatori, Raidue 187.933, Raitre 177.963".

Dito puntato sui flop di programmi di punta come Domenica in condotto da Cristina e Benedetta  Parodi e  sul Che tempo che fa di Fabio Fazio approdato da Rai3 a Rai1, complici i quali "già nei primi mesi del 2018 sarà costretta a ritoccare al ribasso il suo listino pubblicitario e a regalare spot compensativi agli inserzionisti".

E si parla ovviamente di "flop del renzismo a Viale Mazzini", e in special modo del renziano direttore generale Mario Orfeo, cui vengono imputati due errori clamorosi, quali il supercontratto di Fabio Fazio e il doloroso addio di Milena Gabanelli, che approderà a La7. La7 che ha accolto transfughi Rai di primo livello come Massimo Giletti e Giovanni Floris, quest'ultimo in special modo divenuto un baluardo dell'informazione alternativo alla Rai. Assieme ovviamente a Lilli Gruber, che - in concerto con il collega di cui sopra - vede avvicendarsi politici di spicco nei momenti caldi del dibattito politico. E così lo stesso Renzi preferisce apparire a DiMartedì e la stessa Boschi dalla Gruber anziché veicolare i propri messaggi o le proprie presenze televisive dai canali Rai. 

Se a questo cocktail disastroso aggiungiamo anche i rischi inerenti al rinnovo dei diritti sulla trasmissione dei mondiali di calcio e forse anche della Formula Uno, al punto che la redazione di Raisport "sciopererà" mandando in onda il match di Coppa Italia Juventus-Torino senza commento, ci si può rendere conto di quanto Viale Mazzini navighi in gravissimi guai che si riverberano, inesorabilmente, sulla qualità del servizio pubblico pagato dai contribuenti

 

 

Tags:
ascolti tvauditel2017raidomenica inche tempo che fabenedetta parodicristina parodifabio faziomario orfeomatteo renzi
in evidenza
Chiara Ferragni: look audace al concerto di Fedez. Foto

"E' il mio corpo, la mia scelta"

Chiara Ferragni: look audace al concerto di Fedez. Foto

i più visti
in vetrina
Scatti d'Affari EssilorLuxottica e Meta: ecco i nuovi Smart Glasses Ray-Ban Stories

Scatti d'Affari
EssilorLuxottica e Meta: ecco i nuovi Smart Glasses Ray-Ban Stories


casa, immobiliare
motori
Renault elettrifica la gamma commerciale con Kangoo van e-tech

Renault elettrifica la gamma commerciale con Kangoo van e-tech


Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

© 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

Contatti

Cookie Policy Privacy Policy

Cambia il consenso

Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.