A- A+
Spettacoli
Ascolti Tv Auditel: Berlinguer sfora e fa irritare Mannoni, ma lo share langue

Gli ascolti Tv e i dati Auditel di martedì 18 dicembre in prime time non premiano eccessivamente il programma di Rai3 #Cartabianca, condotto da Bianca Berlinguer. Che si è fermato a 1.096.000 spettatori con il 5,1% di share rispetto al concorrente Giovanni Floris con il suo DiMartedì su La7, che ha segnato invece 1.337.000 spettatori con uno share del 6.2%.

Rai3 si classifica quinta negli ascolti di ieri sera, malgrado la Berlinguer le abbia tentate tutte per far salire l'audience, invitando financo Cristiano Malgioglio, che - con tutta la simpatia del caso - ci si domanda cosa c'entri in un programma di approfondimento politico. Bianca Berlinguer non è Bruno Vespa (che invece ieri ha fatto sfracelli stravincendo in seconda serata) e certe contaminazioni tra spettacolo e politica non le riescono bene quanto a lui.

Per giunta, l'impettita Bianca si è pure presa ben dieci minuti in più rubandoli al buon Maurizio Mannoni, che va in onda subito dopo con Linea Notte. Mannoni, che già si era lamentato delle tante libertà con la tempistica da parte di colei che lo precede, ha sbottato in diretta, rivolto ai telespettatori e agli ospiti in studio: "Dieci minuti di ritardo. Che facciamo, andiamo in onda?" e ancora: "Che dite? Lo chiedo ai nostri ospiti, siete voi che avete aspettato dieci minuti. Se voi mi dite no io chiudo e vado a casa".

Gli ospiti hanno annuito dando il consenso a proseguire, ma la diatriba non si è chiusa lì, perché il conduttore di Linea Notte è tornato a disquisire piccato al riguardo nel corso della trasmissione: "Andiamo dai colleghi delle sedi regionali molto in ritardo. Voi che siete in tanti protestate, non lasciate sempre solo me a protestare contro gli sforamenti". E poi, oltre alla frecciata indiretta alla collega Berlinguer, ha avuto modo di elogiare la conduttrice di Chi L'ha visto? che lo precede il mercoledì sera. "Ci vediamo domani a mezzanotte" ha puntualizzato Mannoni, "lo posso dire con sicurezza perché c’è Federica Sciarelli e lei è puntuale". E oltre che puntuale, la Sciarelli fa almeno il doppio degli ascolti della Berlinguer, senza escogitare stratagemmi per prolungare la trasmissione e quindi giocare sulle percentuali di share. Cosa che Mannoni, da gran signore qual è, ha evitato di sottolineare... 

 

Iscriviti alla newsletter
Commenti
    Tags:
    ascolti tvauditelmartedì 18 dicembre 2018#cartabiancadimartedìmaurizio mannonibianca berlinguer
    in evidenza
    CDP, ospitato FiCS a Roma Gorno Tempini: “Agire come sistema unico”

    Corporate - Il giornale delle imprese

    CDP, ospitato FiCS a Roma
    Gorno Tempini: “Agire come sistema unico”

    i più visti
    in vetrina
    Ferrovie dello Stato, al via un nuovo modello per cantieri più sostenibili

    Ferrovie dello Stato, al via un nuovo modello per cantieri più sostenibili


    casa, immobiliare
    motori
    Con Sensify, Brembo rivoluziona il modo di frenare

    Con Sensify, Brembo rivoluziona il modo di frenare


    Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

    © 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

    Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

    Contatti

    Cookie Policy Privacy Policy

    Cambia il consenso

    Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.