A- A+
Spettacoli
Ascolti Tv Auditel, Gruber battuta dalle soap: Un posto al sole supera 8 e 1/2

Gli ascolti Tv e i dati Auditel di lunedì 8 aprile 2019 confermano, in access prime time, una tendenza già da tempo fatta ampiamente notare da chi scrive. 

Il più seguito programma di approfondimento di La7, Otto e mezzo, condotto da Lilli Gruber, soccombe infatti a una soap opera, come accade ormai sempre a DiMartedì presentato da Giovanni Floris e al #Cartabianca di Bianca Berlinguer.

Nel caso della Gruber, la soap in questione va avanti da ben ventitré anni, e si tratta di Un posto al sole in onda su Rai3, che ieri ha ottenuto  1.820.000 spettatori pari al 7% di share, mentre Otto e Mezzo con ospiti Giuliano Pisapia, e i "prezzemoloni" Antonio Padellaro e Beppe Severgnini, ha raccolto 1.729.000 spettatori e il 6.6%. 

Il longevo Un posto al sole ha anche battuto Stasera Italia su Rete4 e Tg2 Post su Rai2, a riprova che in questo particolare periodo storico i telespettatori non ne possono più della narrazione dei talk show politici e dei programmi di approfondimento, ormai incentrati a (non) dipanare la matassa ingarbugliata dei "duelli" a distanza tra Luigi Di Maio e Matteo Salvini, e tra una fiction e l'altra preferiscono quella originale. Da qui si spiegano anche i trionfi delle telenovelas Il segreto e Una vita il martedì contro Floris e Berlinguer, anch'essi narratori di un copione governativo che sta stancando sempre più gli italiani.

Poco prima di Otto e mezzo, ieri, Enrico Mentana al TgLa7 mostrava un sondaggio che vedeva la Lega e il m5s perdere terreno. Forse è il segnale che è giunto il momento che i due diarchi al Governo cambino sceneggiatura. Forse ne gioverebbero loro e anche i programmi di approfondimento chiamati a fare da "esegeti" alle loro baruffe vere o presunte. In caso contrario non c'è da stupirsi che sempre più italiani, scontenti ed esasperati, preferiscano sorbirsi le telenovelas anziché ingoiare i soliti indigesti pastoni politici dei soliti tre o quattro personaggi nei soliti salotti. 

Tags:
ascolti tvauditellunedì 8 aprile 2019un posto al soleotto e mezzolilli gruber





in evidenza
Tra gli uomini più invidiati del momento: ecco chi è il marito manager di Annalisa

Ritratto di Francesco Muglia

Tra gli uomini più invidiati del momento: ecco chi è il marito manager di Annalisa


in vetrina
Affari in rete

Affari in rete


motori
Renault avvia colloqui tecnologici con Li Auto e Xiaomi in Cina

Renault avvia colloqui tecnologici con Li Auto e Xiaomi in Cina

Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

© 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

Contatti

Cookie Policy Privacy Policy

Cambia il consenso

Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.