Ascolti Tv Auditel. Orrore Domenica In: Parodi perdono altri 2 punti di share
Ascolti in caduta libera per il contenitore di Raiuno, che fa flop per la terza volta consecutiva. Misure drastiche in arrivo
Ascolti TV e Auditel avversi a Benedetta e Cristina Parodi e alla loro Domenica In, ormai in continuo tracollo nello share. Al terzo flop consecutivo conclamato, le sorelle passano dal 13 % della prima puntata, all'11 % della seconda per finire al 9 % della terza. Un dato ormai allarmante per l'Ammiraglia Rai nonché per il dg Mario Orfeo, il quale inizia a essere citato in Rete quale "uomo voluto da Matteo Renzi" al vertice del servizio pubblico.
Ma le Parodi sono solo il caso più eclatante di una tendenza catastrofica per la Rai, che perde al sabato sera contro Maria De Filippi, che vede Fabio Fazio e il suo Che Tempo che fa perdere ascolti e share ogni domenica (con due sospensioni di seguito) in attesa dell'arrivo a La7 di Massimo Giletti nella stessa fascia oraria.
Quello stesso Giletti "lasciato andare" dalla Rai, alla quale garantiva ottimi ascolti domenicali, e che ora vede il suo vecchio spazio occupato dalle Parodi in caduta libera nel pozzo senza fondo del fallimento. Perfino l'edizione serale del TG5 batte quasi di continuo quella del TG1, com'è accaduto anche domenica 29 ottobre. Ovviamente, per risollevare le sorti dell'Ammiraglia Rai, ora diventano necessarie le misure drastiche contro Domenica In, la cui catastrofe è ormai divenuta caso nazionale. Stando a indiscrezioni provenienti da Viale Mazzini, i vertici Rai decideranno forse in settimana quali soluzioni adottare. Si pensa a un cambio totale di cast (il che potrebbe significare anche l'allontanamento delle Parodi) o, nella peggiore delle ipotesi, la sospensione. Le due Parodi percepiscono 37mila euro in due che, sommati agli altri costi di produzione, non giustificano certo un misero 9 % di share. Nubi nefaste si addensano sul futuro dello storico contenitore domenicale, mai finito prima d'ora in questi abissi di tragedia.