A- A+
Spettacoli
Ascolti tv, Auditel: Rai 1 affonda Squadra mobile di Canale 5

Rai Uno ancora vincente ieri sera sulla prima tv di Canale 5 Squadra mobile- Operazione Mafia capitale. Nozze romane porta a casa qualcosa come 3milioni 576mila spettatori per il 15.47 mentre la rete ammiraglia Mediaset si ferma irrimediabilmente all'11.66 (2.668mila). Buona la terza puntata di Pechino Express- Verso il Sol Levante con quasi 2 milioni di teste ed uno Share all'8 per cento. Ieri la rete guidata dalla brava Ilaria Dallatana ha fatto furore segnando un goal in seconda serata con Giovani e Londra che ha totalizzato 739mila spettatori ed un ottimo 7.5 (interessante anche il 12.2 di Porta a Porta con circa un milione di persone pronte a guardare il racconto dell'attualitã fatto da Bruno Vespa).

Scende Chi l'ha visto che si colloca al 9.84 con 2 milioni ed 84mila teleutenti. Nell'access prime time si sfiorano i competitors Striscia la notizia ed I soliti ignoti (ma vince Antonio Ricci): Rai 1 totalizza il 17 con 4.266.000 mentre Canale 5 registra una media del 17.7 pari a 4 milioni 465mila teste. Simona Ercolani con la sua Stand by me si afferma come la regina di un certo tipo di format economici ma di contenuto come Senso comune che su Rai 3 ieri ha raccolto oltre un milione e 200mila spettatori (5.2 di Share).

Sfogliando i dati del day time, invece, notiamo che La vita in diretta continua a fare gli stessi numeri segno che il "concept" non conquista totalmente la platea (molto vasta, dai gusti complessi) del pomeriggio. La prima parte ieri ha registrato il 9.9 (1.115.000) il 13.3 nella seconda con 1.324.000 pari al 13.3 ed un milione 438mila nella terza con il 13 per cento. L'ipotesi che circola fra gli addetti ai lavori ē che il team autorale guidato dalla sofisticata Cristiana Mastropietro, titolare di una piccola ma agguerrita società di produzione (Pesci combattenti) sia perfetto per prodotti di nicchia ma forse poco avvezzo a lavorare su un programma-monstre come é Vid. Cristiana produce bijoux per Rai 3 (posta quasi ogni giorno i loghi delle sue fatiche nel profilo facebook) però su Rai 1 il "contest" cambia (di molto). Segmenti dedicati all'approfondimento - condotti con magistrale sapienza dalla padrona di casa Francesca Fialdini, sempre più convincente nel look: splendida con minigonna e camicetta con romantico fiocco- risultano a tratti troppo "strong" per un pubblico più avvezzo alle "soft news". Non basta invitare la magnifica Alba Parietti o qualche altro volto nazional- popolare per rialzare le sorti di Vid, sarebbe necessario trovare una "scrittura" più agevole, divulgativa ma accattivante. Andrea Vianello, vicedirettore ed amico della stessa Mastropietro, ē al lavoro.

Speriamo di vedere a breve i risultati del restyling in..corsa! Intanto, Pomeriggio 5 si attesta al 20 per cento con i 2 milioni di spettatori pronti a seguire Barbara D'Urso dal primo all'ultimo minuto consentendole di affinare la leadership assoluta nel day time. Menzione speciale su la 7 per Tiziana Panella che con il suo Tagadá porta a casa quasi 300mila teste per il 2.2 per cento.

Oggi a Roma agli Studios conferenza stampa di presentazione di Propaganda con Diego Bianchi "Zoro" ed il suo team. Ci saranno il direttore della 7 Andrea Salerno con l'amministratore delegato Marco Ghigliani. Grande attesa fra critica o pubblico per la New 7 di Salerno che si annuncia piena di buoni prodotti, originali, spiazzanti ma in linea con la targetizzazione ed il positioning della emittente guidata dall'ottimo Ghigliani. A Milano, infine, sempre oggi consiglio di amministrazione della Rai in trasferta nella City lombarda. Stasera serata con Renzo Arbore a cui partecipano il Dg Mario Orfeo, la presidente Monica Maggioni ed il cda al gran completo.

Tags:
ascolti tvauditeldati auditelauditel ieri sera





in evidenza
Belen compie 40 anni ma non se li sente: "Mi piace provocare". E su l'ex marito Stefano De Martino...

La showgirl argentina si racconta a tutto tondo

Belen compie 40 anni ma non se li sente: "Mi piace provocare". E su l'ex marito Stefano De Martino...


in vetrina
"Ecco perché la Puglia è cool", il direttore Perrino ospite a Studio 100. Intervista

"Ecco perché la Puglia è cool", il direttore Perrino ospite a Studio 100. Intervista


motori
Louis Vuitton Cup 2024: Luna Rossa costretta al ritiro per una rottura tecnica nelle semifinali

Louis Vuitton Cup 2024: Luna Rossa costretta al ritiro per una rottura tecnica nelle semifinali

Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

© 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

Contatti

Cookie Policy Privacy Policy

Cambia il consenso

Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.