A- A+
Spettacoli
Avengers Endgame, recensione: il perfetto coronamento epico della serie Marvel

Avengers Endgame è finalmente uscito nelle sale italiane, in America uscirà il 26 aprile.
Potenza, adrenalina e spettacolarità nel nuovo appuntamento tanto atteso con fibrillazione dai fan, dagli appassionati, bambini e adulti; una trasversalità di generazioni chiamata a gustarsi l'epilogo finale della cosiddetta "Fase Tre" iniziata con l'uscita di Captain America: Civil War (2016).

Basato sul gruppo di supereroi dei Vendicatori di Marvel Comics, il film è il seguito di Avengers: Infinity War (2018) e costituisce il ventiduesimo film del Marvel Cinematic Universe.
Tante attese,  tante curiosità da parte del pubblico ma anche tante perplessità e dubbi sul cosa aspettarsi; il film terrà fede alle pellicole precedenti? Sarà una vera e propria americanata? Vi sarà una coerenza narrativa oppure essa sarà sacrificata all'esaltazione grafica e agli effetti speciali? Chi morirà? Thanos avrà la meglio sul gruppo di supereroi? Quel che è certo è che l'attesa è finita e finalmente si potrà gustare nelle sale cinematografiche italiane uno degli appuntamenti cinematografici più attesi dell'anno.

Affari Italiani ha visto il film in anteprima, ecco i 5 motivi per cui non perdersi Avengers Endgame al cinema.

Avengers Endgame - Dramma e ironia si alternano con coerenza

Nel film vi è una drammaticità costante, derivata dal prequel, e intervallata da punte di ironia mai banali capaci di smorzarne la tensione senza mai però intaccare la nota tragica di fondo che permea la narrazione.

Avengers Endgame - Intreccio e sviluppo narrativo lineari

Lo sviluppo narrativo risulta perfettamente coerente con i film del passato, rievocati in diversi modi a seconda dei personaggi che si susseguono nelle scene.
Una attenzione alla temporalità dell'intreccio e all'inserimento di flashback; vi è una linearità spazio-temporale dove le dimensioni del presente, del passato e del futuro si fondono senza mai perdere la loro identità.

Avengers Endgame - Interpretazioni degli attori

Le interpretazioni attoriali in questo ultimo capitolo sono davvero degne di nota, in alcuni casi raggiungono un alto livello di intensità emotiva. La nota drammatica intervallata a punte di sarcasmo e ironia permette agli attori di spaziare a più riprese fra toni recitativi più o meno impegnati, mostrando ancora una volta la capacità dei vari attori del cast.

Avengers Endgame - Effetti speciali all'ennesima potenza

Effetti speciali che culminano in una apoteosi di spettacolarità ed epicità nell’epilogo, celebrando in un unicum visivo tutta la potenza evocatrice dei supereroi Marvel.

Avengers Endgame - Il pathos crescente

Tutto sembra scorrere come un flusso naturale fino all'apice finale della narrazione. La maestria nel portare lo spettatore a vivere in primis le vicende che legano i Vendicatori è rintracciabile in più punti, dove non si può che venire immersi in quello che è il mondo Avengers, e nella sua totalità il mondo Marvel. Un mondo fatto di supereroi che però toccano le sfere emotive dell'umano e, anzi, sono proprio loro i veri beniamini di una umanità sempre più in pericolo e sommersa dalle forze del male.

Avengers Endgame è un film capace di "accontentare" pubblici diversi, diverse generazioni che trovano nell'universo Marvel, e quindi negli Avengers, un mondo cinematografico comune fatto di supereroi che mostrano il loro lato umano che, in queso capitolo, viene fuori con una potenza disarmante.

Un finale che mostra il tono più epico e celebrativo possibile dei supereroi riuscendo ad accontentare tutti, senza mai  andare incontro a semplici banalizzazioni e, anzi, capace di racchiudere l’essenza dello spirito e dell’anima Avengers in un epilogo tutto da vivere e da scoprire.

 

 

 

 

 

 

 

 

 

Commenti
    Tags:
    avengers endgame uscitaavengers endgame no spoileravengers endgame traileravengers endgame streamingavengers endgame recensioneavengers endgame anteprimaavengers endgame castavengers endgame tony starkavangers endgame uscita italiaavengers endgame thanosavengers endgame quando esceavengers endgame dataavengers endgame durataavengers endgame data uscitaavengers data uscita italiaavengers endgame premiereavengers endgame dove vederlo
    in evidenza
    Consumi, come tagliare la bolletta rispettando l’ambiente

    verso un mondo più sostenibile

    Consumi, come tagliare la bolletta rispettando l’ambiente

    i più visti
    in vetrina
    Europei: le "Wags" degli Azzurri: qual è la più bella?

    Europei: le "Wags" degli Azzurri: qual è la più bella?


    casa, immobiliare
    motori
    Nuovo Duster, la rivoluzione del suv firmata Dacia

    Nuovo Duster, la rivoluzione del suv firmata Dacia


    Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

    © 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

    Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

    Contatti

    Cookie Policy Privacy Policy

    Cambia il consenso

    Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.