A- A+
Spettacoli
Batman v Superman, l'epico scontro arriva al cinema
Arriva al cinema Batman v Superman, il film sull'epico scontro tra i due supereroi Dc Comics

L'attesa è finita. L'alba della giustizia sta per sorgere. Arriva finalmente in sala "Batman v Superman", il nuovo colossale film diretto da Zack Snyder che mette uno contro l'altro Superman/Clark Kent e Batman/Bruce Wayne. Un colossale scontro tra supereroi che unisce in una sola pellicola sia dell'Uomo Pipistrello sia dell'Uomo d'Acciaio.

BATMAN V SUPERMAN: DA CHE PARTE STATE?

Temendo le azioni incontrollate di un supereroe semidio, il potente giustiziere di Gotham City affronta il più rispettato eroe dei nostri tempi di Metropolis, mentre il mondo si divide su quale tipo di eroe abbia veramente bisogno. E con Batman e Superman in lotta tra di loro, una nuova minaccia si staglia rapidamente all’orizzonte, ponendo la razza umana nel più grande pericolo mai affrontato prima.

KOLOSSAL FIRMATO ZACK SNYDER

Diretto da Zack Snyder, il film vede anche la presenza della candidata all’Oscar Amy Adams (“American Hustle”) nei panni di Lois Lane, Jesse Eisenberg (“The Social Network”) in quelli d Lex Luthor, Diane Lane (“Unfaithful-L’amore infedele”) è Martha Kent e Laurence Fishburne (“Tina- What’s Love Got to Do with It”) nel ruolo di Perry White; gli attori premi Oscar Jeremy Irons (“Il mistero Von Bulow”) nel ruolo di Alfred, Holly Hunter (“Lezioni di piano”) in quello della senatrice Finch; oltre a Gal Gadot nel doppio ruolo di Wonder Woman/Diana Prince. Snyder ha diretto il film da una sceneggiatura di Chris Terrio e David S. Goyer, ispirato ai personaggi della DC Comics, compreso Batman, creato da Bob Kane con Bill Finger e Superman, creato da Jerry Siegel e Joe Shuster.

BATMAN V SUPERMAN: PRO

Un film con molti pro e e altrettanti contro. Partiamo dai pro: l'opera è visivamente straordinaria. La rappresentazione iconografica dei due supereroi funziona alla meraviglia. In particolare, sorprende il Batman di Ben Affleck. Presenza inquietante, la sua prima apparizione mette davvero i brividi. Lo scontro tra l'Uomo Pipistrello e Superman funziona benissimo a livello plastico. I corpi dei due eroi dominano la scena e rubano gli occhi.

BATMAN V SUPERMAN: CONTRO

Ma ci sono anche i contro: la sceneggiatura è quantomeno zoppicante. Gli sviluppi narrativi lasciano spesso interdetti, compresa la motivazione del conflitto tra i due supereroi. Non convince nemmeno il "peso" del film, nettamente spostato dalla parte di Superman, né la caratterizzazione del personaggio di Amy Adams. Pretestuoso anche l'inserimento nella trama di Wonder Woman, dettata dalla necessità di aprire al prossimo film d'insieme Justice League, risposta della Warner/Dc agli Avengers della Marvel. In ogni caso, se si accettano le discrepanze narrative e si accetta la lunghezza un po' eccessiva del film, Batman v Superman è un godibile intrattenimento.

Tags:
batman v supermanprogrammazione cinemabatman v superman recensione





in evidenza
Tra gli uomini più invidiati del momento: ecco chi è il marito manager di Annalisa

Ritratto di Francesco Muglia

Tra gli uomini più invidiati del momento: ecco chi è il marito manager di Annalisa


in vetrina
Affari in rete

Affari in rete


motori
Renault avvia colloqui tecnologici con Li Auto e Xiaomi in Cina

Renault avvia colloqui tecnologici con Li Auto e Xiaomi in Cina

Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

© 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

Contatti

Cookie Policy Privacy Policy

Cambia il consenso

Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.