A- A+
Spettacoli
Sanremo, Conti confermato per il 2017

I telespettatori della serata finale di Sanremo 2016 sono stati 11 milioni 223 mila, pari al 52.52% di share. Grandi numeri, ma in calo di circa 600 mila spettatori e quasi 2 punti di share rispetto alla serata conclusiva dello scorso anno, primo Festival condotto da Carlo Conti, quando l'atto finale sanremese era stato seguito in media da 11 milioni 843 mila spettatori, pari al 54.21% di share. E' record anche a livello di incassi per il Festival. Questa sessantaseiesima edizione "è costata 15,5 milioni, 500 mila euro in meno rispetto all'anno scorso, mentre i ricavi al momento si attestano a 21 milioni netti cui va aggiunto 1 milione di ricavi commerciali, legati in gran parte alla vendita dei biglietti - ha detto il direttore di Rai1 Giancarlo Leone nella conferenza stampa finale di Sanremo - dunque il saldo è positivo per 6,5 milioni". Leone ha ricordato che "fino a tre anni fa i costi del festival superavano i ricavi".

"Visto che è andato tutto bene, cercheremo di fare il terzo Festival". Carlo Conti, sollecitato da Leone, ha già sciolto la riserva anche come conduttore oltre che come direttore artistico per la prossima edizione del Festival di Sanremo. "Non c'è due senza tre", Leone ha spinto sull'acceleratore "investendo" ufficialmente Conti della richiesta della Rai di condurre anche la prossima edizione, di cui sarà - come da contratto - direttore artistico. "Due anni fa - ha sottolineato Leone - ho creduto e voluto fortemente Conti come conduttore e direttore artistico, mi sono assunto totalmente la responsabilità e oggi sono felice che questa scelta sia stata premiata da pubblico e critica, a dimostrazione del valore artistico e professionale e della necessità di costruire un progetto a lungo termine sul festival".

In dettaglio, la prima parte della finale di Sanremo 2016 ha fatto segnare 12 milioni 695 mila spettatori con il 48.76% di share, la seconda 8 milioni 712 mila pari al 64.89%. Un anno fa la prima parte dell'ultima serata del festival era stata seguita da 12 milioni 763 mila spettatori pari al 50.77% di share, la seconda da 10 milioni 8 mila con il 65.48%. Dopo quattro serate trionfali, una possibile spiegazione della frenata rispetto a un anno fa è la concomitanza, nel sabato sera televisivo, della partita scudetto disputata tra Juventus e Napoli.

Il confronto con Sanremo 2015 non frena comunque l'esultanza del direttore di Raiuno Giancarlo Leone, che su Twitter preferisce celebrare "lo share più alto degli ultimi 11 anni". "È stato l'anno record di #Sanremo2016. Ultima serata vista da 11.222.128 spettatori pari al 52.52% share" esordisce il dirigente. A seguire: "Le 5 serate della 66^ edizione di #Sanremo2016 viste da 10.746.429 spettatori pari al 49.58% share. Lo share più alto degli ultimi 11 anni". Infine, Leone cita "Carlo Conti fa i conti con lo share. Quest'anno 49.58% e l'anno scorso 48.64%".

I numeri di un Festival sempre più "social" li dà invece l'istituto Nielsen. Sono stati 603.500 i tweet pubblicati nel corso della serata finale di Sanremo, da 71.500 autori unici per un'audience complessiva di 440.200 persone con 48 milioni di impression. In termini di "composizione demografica delle audience su Twitter - spiega Nielsen -, i dati di ieri sono in linea con quelli delle precedenti giornate": il 55% delle persone erano uomini e il 60% under 34.

Inoltre, aggiunge Nielsen, nelle cinque giornate della gara sono stati postati in Italia 2,7 milioni di tweet sul Festival, visualizzati complessivamente 230 milioni di volte. In termini di tweet, nella serata finale il minuto di picco si è registrato alle 00:53 con 4.394 tweet postati da 3.343 autori al momento dell'annuncio della classifica provvisoria e dei tre concorrenti che si sarebbero contesi la vittoria.

L'hashtag #sanremo2016 è stato citato in 415.810 tweet, dato in crescita del 35% rispetto alla finale 2015 (il confronto è con l'hashtag #sanremo2015). Il numero di tweet è in linea con quelli registrati durante la finale del 2015 (-1%), mentre sono in crescita le impression generate (+8%).

Per quanto riguarda Facebook, nella giornata di ieri i fan sono aumentati del 3,3 per cento, arrivando a oltre 390 mila. E durante la settimana del Festival i fan della pagina ufficiale sono aumentati in totale del 66 per cento. Su Instagram, infine, il total engagement (commenti più "like") è di oltre 22 mila e aumenta il numero di utenti che ha commentato le foto postate dall'account ufficiale SanremoRai, con un più 81 per cento.

L'altro grande evento mediatico di ieri sera, ovvero Juventus-Napoli, ha totalizzato su Twitter quasi 100.000 commenti postati da 27.000 autori. La finale del Festival e il match scudetto giocato a Torino hanno generato insieme il 92% della Social TV (in termini di numero di tweet) monitorata nella giornata di ieri da Nielsen in Italia.

Tags:
sanremo





in evidenza
Madrina del "Roma Pride" e "Sinceramente' remix con Bob Sinclair

Annalisa fa doppietta

Madrina del "Roma Pride" e "Sinceramente' remix con Bob Sinclair


in vetrina
Marta Fascina ha un nuovo compagno: i Berlusconi le trovano casa a Milano. Ma lei smentisce

Marta Fascina ha un nuovo compagno: i Berlusconi le trovano casa a Milano. Ma lei smentisce


motori
Honda protagonista alla l Design Week: innovazione e sostenibilità

Honda protagonista alla l Design Week: innovazione e sostenibilità

Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

© 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

Contatti

Cookie Policy Privacy Policy

Cambia il consenso

Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.