A- A+
Spettacoli
David Bowie, quadro trovato in discarica venduto per 100mila dollari. Foto
David Bowie (Lapresse)

David Bowie, suo quadro trovato in discarica ora venduto per 100mila dollari

Un dipinto di David Bowie, trovato in una discarica canadese, è stato messo all'asta e venduto per 100mila dollari: era stato acquistata in Canada per 5 dollari. Il quadro era stato autenticato da Andy Peters.

DAVID BOWIE, QUADRO FINITO IN DISCARICA VENDUTO PER OLTRE 100MILA DOLLARI

Una tela dipinta dalla popstar inglese David Bowie (1947-2016), che è stata ritrovata di recente in una discarica in Canada, è stata battuta all'asta per 108.120 dollari canadesi (circa 73.000 euro) dalla casa Cowley Abbott di Toronto. La provenienza del dipinto, intitolato "DHead XLVI", è stata ulteriormente autenticata da Andy Peters, collezionista di autografi di Bowie dal 1978. Secondo la casa d'aste il dipinto è stato scoperto da una donna, che intende rimanere anonima, in un centro di raccolta di cose usate fuori dalla discarica municipale di Machar, a circa 300 km a nord di Toronto.

La tela riporta anche il nome di Bowie, la data 1997 e un'etichetta con descrizione del dipinto come "acrilico e collage di computer su tela". "DHead XLVI" fa parte di una serie di 47 dipinti creati tra il 1995 e il 1997, chiamati "Dead Heads" o "D Head". A causa della numerazione del dipinto, l'opera sarebbe la penultima della serie. Cowley Abbot ha ricordato che i dipinti della serie "Dead Heads" sono ritratti di musicisti, amici, conoscenti e, in alcuni casi, autoritratti. "Con i capelli lunghi e un profilo tagliente, questo ritratto energico ed enigmatico è davvero una rappresentazione insolita di un artista celebre", ha affermato la casa d'aste.

Commenti
    Tags:
    david bowiedavid bowie quadrodavid bowie dipinto





    in evidenza
    Top 100 Informazione online: boom di Affaritaliani.it a gennaio (+33%)

    La classifica comscore

    Top 100 Informazione online: boom di Affaritaliani.it a gennaio (+33%)

    
    in vetrina
    Puglia, gelato da vegetali fermentati: a Polignano a Mare il nuovo ice-cream

    Puglia, gelato da vegetali fermentati: a Polignano a Mare il nuovo ice-cream


    motori
    Opel Experimental: ridefinisce il futuro dell'illuminazione automobilistica

    Opel Experimental: ridefinisce il futuro dell'illuminazione automobilistica

    Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

    © 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

    Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

    Contatti

    Cookie Policy Privacy Policy

    Cambia il consenso

    Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.