A- A+
Spettacoli
Ettore Scola, una grande lezione di cinema: Video

Quarantatré anni dopo il premio della critica internazionale al film Trevico – Torino la Fipresci, in occasione del suo novantennale, torna a celebrare il talento di uno dei più grandi registi della storia del cinema:

ETTORE SCOLA

Nel corso del tempo questo formidabile autore ha scritto e diretto capolavori che si sono fortemente radicati nell’immaginario del pubblico di tutto il mondo raccontando con sottile e talora perfida ironia miserie e grandezze, lacerazioni e speranze dei suoi tanti immortali personaggi,  interpretati da attori che sono nella leggenda, da Mastroianni a Gassman, da Sordi a Tognazzi, da Manfredi a Sophia Loren, per dire solo degli italiani.

Il suo cinema acuto e ricco di umorismo, lungimirante e talora profetico ha spinto generazioni di spettatori  a riflettere e a considerare in maniera diversa i temi e le idee di questo grande autore che con intelligenza, arguzia, ma anche sarcasmo e un po’ di cattiveria ha narrato con sguardo divertito e appassionato le storie degli uomini e delle donne del nostro tempo.

Con film come La congiuntura,  Riusciranno i nostri eroi, Dramma della gelosia, La più bella serata della mia vita, C’eravamo tanto amati, Brutti, sporchi e cattivi, Una giornata particolare, La terrazza, Ballando ballando, Splendor, Che ora è?, Il viaggio del capitan Fracassa, La cena, Che strano chiamarsi Federico - solo per citare alcuni titoli della sua ricchissima filmografia da regista e da sceneggiatore - Ettore Scola ha toccato con stile e originalità le vette dell’eccellenza artistica e cinematografica.

Tags:
ettore scolacinema sorditognazziverdimanfredi
in evidenza
Astrid, la sexy tifosa del Chelsea ora va in gol su Onlyfans

Foto da... ko tecnico!

Astrid, la sexy tifosa del Chelsea ora va in gol su Onlyfans


in vetrina
ASPI continua l'ammodernamento: attivo il Road Zipper System

ASPI continua l'ammodernamento: attivo il Road Zipper System


motori
FOCUS2R: due ruote sempre più protagoniste

FOCUS2R: due ruote sempre più protagoniste

Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

© 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

Contatti

Cookie Policy Privacy Policy

Cambia il consenso

Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.