A- A+
Spettacoli
Gomalan Brass Quintet, il concerto al Teatro dal Verme di Milano

Ultimo appuntamento per l’edizione 2019 delle “SERATE MUSICALI OFF” con il concerto del Gomalan Brass Quintet, quintetto d'ottoni made in Italy che sa conquistare il pubblico di ogni età con la sua infallibile ricetta: esecuzioni musicali di altissimo livello e divertimento allo stato puro.

L’ensemble è composto da cinque raffinati musicisti che grazie all’avvincente sinergia tra abilità esecutiva e coinvolgimento teatrale da ben vent’anni conquista pubblico e critica di tutto il mondo. E proprio per festeggiare questo anniversario a Milano il quintetto suonerà brani tratti dal proprio repertorio “degli inizi” e altri che hanno accompagnato il gruppo per molto tempo per ripercorrere la loro carriera in un concerto dal titolo “GOMALANBRASS da VENT’ANNI”. (Go Mal An Brass significa HO MALE A UN BRACCIO).

Il Gomalan Brass Quintet si destreggia con disinvoltura all’interno di un repertorio vastissimo, che spazia dal rinascimento al melodramma e alla musica contemporanea, senza disdegnare incursioni nel repertorio della musica per film. Lo spettacolo proposto e continuamente rinnovato, si fa distinguere per la riconosciuta qualità musicale e per la particolare verve istrionica dei componenti del quintetto.

Ad appena due anni dalla fondazione, nel novembre 2001, il gruppo si aggiudica il primo premio al Concorso Internazionale “Città di Passau”, uno dei più prestigiosi riconoscimenti a livello mondiale nel campo della musica per ottoni, guadagnandosi la stima di illustri direttori d’orchestra (Metha, Muti, Maazel, Pretre, Sinopoli, Giulini, Barenboim) e di ottonisti di rilievo internazionale, come Roger Bobo, David Ohanian, Steven Mead, Dale Clevenger e Froydis Ree Wekre, tutti concordi nell’annoverare il Gomalan Brass Quintett tra i gruppi più interessanti del panorama ottonistico internazionale.

Regolarmente presente nelle più importanti sale da concerto e ai principali festival italiani (Festival di Stresa, Festival I Suoni delle Dolomiti, Auditorium Parco della Musica di Roma, teatri di Bolzano, Parma, Bologna, Torino, Milano…), il Gomalan Brass si è esibito anche negli Stati Uniti, in Giappone, in Canada, in Inghilterra, in Scozia, in Germania, in Grecia e in Svizzera, tenendo master class al Tanglewood Institute of Music, alla Toronto University of Music, al Royal Northern College of Music di Manchester e alla University of Music di Glasgow.

I concerti del Gomalan Brass Quintet sono stati trasmessi da svariate emittenti radiofoniche fra cui Bayerisches Rundfunk, Radio Vaticana, Radio Canada, Radio della Svizzera Italiana, Radio Classica, Radio Rai3 (per la quale il gruppo ha eseguito diverse prime mondali).

Il quintetto ha all’attivo cinque lavori discografici di cui i primi due pubblicati da Summit Records. Il terzo (per Naxos) “Moviebrass” è stato fra i più scaricati dal sito classicsonline.com. Il quarto cd è stato pubblicato per celebrare il primo decennale di attività: “1999/2009 Ten Years Live”. Il quinto “Back to the Classics” contiene arrangiamenti di grandi opere del repertorio “classico” europeo.

Sono disponibili anche un DVD che racchiude il concerto di LODI (2010) e quello della versione teatrale in 55 minuti dell’Aida di Giuseppe Verdi.

Il 2019 sarà un anno molto denso di appuntamenti per “GOMALANBRASS DA VENT'ANNI TOUR”: Oltre a Milano molti appuntamenti su palcoscenici italiani (fra cui Roma, Verona, Torino, Lecco, Cervo, Foggia, Castelfranco) ed internazionali (USA, Israele, Germania, Taiwan).

PROGRAMMA

R.Wagner                   Pilgrim’s chorus

G.Verdi                       Traviata, preludio I

J.S. Bach                      Concerto per violino in La minore, I mov

V.Ewald                       Quintet, III mov

G.Puccini                     Nessun Dorma

G.Verdi                       Aida, marcia trionfale

________________________________

E.Morricone               Moment for Morricone

AAVV                           Cartoni animati

M.Ottolini                   Buster Keaton Blues

G.D’Anzi                      Divinamente Musica

Buscaglione/Bongusto           Ciao Fred!

L.Pollack                     That’s a plenty

Il Gomalan Brass Quintet è composto da: Marco Braito (tromba), Marco Pierobon (tromba), Nilo Caracristi (corno), Gianluca Scipioni (trombone) e Stefano Ammannati (tuba)

“E’ un grande gruppo: virtuosismo e musicalità fuori dal comune”

(Zubin Metha)

“Susciteranno in voi ogni emozione che siate in grado di provare”

(Vince Di Martino)

“Il quintetto d’ottoni più affascinante che io abbia mai incontrato. Un concerto di questo gruppo straordinario è un’esperienza indimenticabile”

(Roger Bobo)

Commenti
    Tags:
    gomalan brass quintetconcertoteatro dal vermemilano
    Loading...
    in evidenza
    Wanda Nara, giungla "bollente" Foto che lasciano a bocca aperta

    Lady Icardi da sogno

    Wanda Nara, giungla "bollente"
    Foto che lasciano a bocca aperta

    i più visti
    in vetrina
    Meteo, c'è la data. Temporali e fresco tornano. Ecco quando

    Meteo, c'è la data. Temporali e fresco tornano. Ecco quando


    casa, immobiliare
    motori
    Alfa Romeo: Giulia e Stelvio Web Edition, pensate per l’e-commerce

    Alfa Romeo: Giulia e Stelvio Web Edition, pensate per l’e-commerce


    Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

    © 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

    Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

    Contatti

    Cookie Policy Privacy Policy

    Cambia il consenso

    Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.