A- A+
Spettacoli
Parte oggi su Rai Radio2 I Sociopatici, con Andrea Delogu e Francesco Taddeucci

Dal 6 luglio Andrea Delogu e Francesco Taddeucci, con la partecipazione di Saverio Raimondo, saranno le voci de “I Sociopatici”, il programma del drive time estivo di Radio2, dal lunedì al venerdì alle 18. I Sociopatici è un programma di infotainment che racconterà l’attualità attraverso il filtro dei Social Network. Una vera e propria community radiofonica che viaggerà alla velocità del web.

Tutta la rete, minuto per minuto, verrà scannerizzata con lo stile dissacrante e irriverente di Delogu, Taddeucci e Raimondo: le news più curiose e le tendenze dei social saranno gli ingredienti de I Sociopatici, che guideranno gli ascoltatori alla scoperta del meglio e del peggio dell’informazione digitale. I Sociopatici saranno un vero e proprio social network radiofonico e proveranno a coinvolgere anche gli ascoltatori “analogici”, aiutandoli a "sbarcare sul web" mettendoli in contatto con il mondo iperconnesso della rete.

Ogni settimana i conduttori apriranno le porte dei social a personaggi famosi poco “tecnologici”, con l’intento di trasformarli in vere twitstar. Inviati dall’estero racconteranno i trend topic nel resto del mondo per scoprire di cosa si discute a Tokyo o a New York. I rapper più seguiti della rete tradurranno nel loro free-style la notizia del giorno.

I Sociopatici saranno anche paladini della lingua italiana, sostenendola con una "guerriglia pacifica" che mirerà a salvare le parole dimenticate a causa dell’imbarbarimento del linguaggio del web. Saverio Raimondo sarà la mina vagante del programma e commenterà l’attualità con il suo punto di vista provocatorio, dissacrante e paradossale, prendendo di mira le “oscenità” della rete.

Andrea Delogu, conduttrice di TroppoGiusti e Stracult su Rai2 e autrice del romanzo “La Collina” (Fandango), con più di 25 mila follower si definisce “malata di twitter e tuttologa in pensione”. “Ho un amore viscerale per i social network, perché lì non puoi mentire. 140 caratteri sono pochi: occorre saper dosare misura, modo e cortesia. Se escludi l’aspetto pettegolo, i social sono soprattutto veicolo di informazione. L’idea è quella di raccontare il Paese condividendo in radio quello che accade in rete. Chiederemo agli ascoltatori di staccare per un po’ gli occhi dai loro smartphone e dai loro pc: saremo noi a “sfogliare” il web per loro!”

Francesco Taddeucci, pubblicitario e copywriter, è stato direttore creativo per Saatchi&Saatchi, Pirella, DDB, Tbwa. Per la Rai ha condotto “Planet Rock” e “Chiamami Aquila”. "Mi piacciono tutti i social media tranne Twitter. Magari questa è la volta buona che mi affeziono anche a quello, così è la fine. Come lavoro ho sempre fatto il pubblicitario, una professione in cui la sintesi (anche in meno di 140 caratteri) è indispensabile. Essere sociopatici anche!"

Saverio Raimondo, autore e comico satirico, "l'unico stand up comedian italiano che sembra vero" secondo Riccardo Staglianò di Repubblica, irromperà nel programma con il suo stile dissacrante. “Io sono un sostenitore e cantore della sociopatia, la misantropia salverà il mondo. Chi l'ha detto che l'uomo è un animale sociale? Secondo me l'uomo è un animale domestico. Sa anche cucinare... Siamo tutte persone aride, banali, noiose... perché fare vita sociale? Ciascuno di fronte al proprio computer o al proprio smartphone, fisicamente distanti, noi essere umani saremo finalmente inoffensivi.”

Tags:
sociopaticirairadio2andrea delogufrancesco taddeuccisaverio raimondo
Loading...
in vetrina
Heidi Klum nuda in piscina. Vestita solo con la collana. Le foto

Heidi Klum nuda in piscina. Vestita solo con la collana. Le foto

i più visti
in evidenza
Clicca qui e manda il tuo meme a mandalatuafoto@affaritaliani.it
'Ci vogliono i c..' per governare La frase da noi è stata fraintesa

Coronavirus vissuto con ironia

'Ci vogliono i c..' per governare
La frase da noi è stata fraintesa


Zurich Connect

Zurich Connect ti permette di risparmiare sull'assicurazione auto senza compromessi sulla qualità del servizio. Scopri la polizza auto e fai un preventivo

casa, immobiliare
motori
Nuova Mercedes Classe E coupe’ e cabrio, ora il look è sportivo

Nuova Mercedes Classe E coupe’ e cabrio, ora il look è sportivo


RICHIEDI ONLINE IL TUO MUTUO
Finalità del mutuo
Importo del mutuo
Euro
Durata del mutuo
anni
in collaborazione con
logo MutuiOnline.it
Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

© 1996 - 2020 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

Contatti

Cookie Policy Privacy Policy

Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.