A- A+
Spettacoli
Il pazzo mondo a stelle e strisce di Tom Tomorow presentato in Senato

Al Senato della Repubblica Italiana, aula Nassirya, su iniziativa della Senatrice Laura Bignami (movimento x) in collaborazione con l'associazione culturale Altrinformazione, rappresentata dal fumettista Alessio Spataro, è stato presentato il libro "Il Pazzo Mondo a Stelle e Strisce" di Dan Perkins, in arte Tom Tomorrow. L'opera raccoglie i migliori editoriali a fumetti dell'artista americano e racconta la politica statunitense dall'elezione di George W. Bush all'arrivo alla Casa Bianca di Donald Trump, passando per la presidenza di Barack Obama.

Una raccolta di "Editorial cartoons" tradotti in italiano da Carlo Gubitosa e pubblicati grazie a una campagna di crowfunding lanciata da Altrainformazione che ha visto la partecipazione di oltre 300
sottoscrittori per un totale di 5.400 euro raccolti. Negli Stati Uniti le vignette di Dan Perkins vengono pubblicate con cadenza settimanale su 80 testate tra cui New York Times, New Yorker, The Nation, Esquire e The Economist, mentre in Italia dal mensile "Linus". Il successo di Perkins deriva dalla leggerezza con cui tratta temi molto seri come guerre, politiche presidenziali, manipolazioni mediatiche, turbocapitalismo, diritti civili, controllo delle armi e fanatismo religioso.

Finita la presentazione di "Il Pazzo Mondo a Stelle e Strisce" Tom Tomorrow ha sottolineato come "in una stagione in cui un presidente riesce a essere più surreale della satira che lo rappresenta, seguire le vicende di Donald Trump è una grande sfida professionale, soprattutto quando rischi di essere travolto ogni giorno da una valanga di tweet deliranti prima dell'ora di pranzo. Sono contento di condividere con il pubblico italiano il mio impegno satirico e giornalistico per salvare il mio Paese dall'ondata di follia che lo attraversa". Dopo l’intervento di Dan Perkins i presenti hanno dato sfogo alle loro curiosità e l’autore statunitense ha risposto a domande che hanno toccato vari temi, dalla recente esperienza con la pubblicazione italiana del libro alle differenze e alle similitudini tra l'editoria nostrana e quella americana, passando per i suoi progetti e il futuro del fumetto come strumento di impegno politico e cambiamento sociale.

Grazie alla solita verve, Perkins ha conquistato tutti, in primis la Senatrice Bignami, organizzatrice dell'evento: "Tom Tomorrow è una forza della natura, un professionista a 360 gradi e molto preparato. I suoi disegni poi sono anche belli dal punto di vista grafico-illustrativo e raccontano la realtà statunitense in modo chiaro, semplice e dettagliato. Io credo che il fumetto di impegno sociale possa davvero essere considerato una forma di giornalismo perché illustra, fa capire e riflettere i lettori su una realtà o un periodo storico, anche se in maniera sarcastica. E questo dovrebbe essere uno degli obiettivi dei mezzi di informazione. La capacità della satira di stimolare il pensierocritico le dà anche una forte valenza educativa". Dello stesso avviso Alessio Spataro, che ha sottolineato il valore sociale delle iniziative di microeditoria. "Esiste un settore editoriale fatto di associazionismo no-profit - ha detto Spataro - che dà un contributo prezioso alla cultura del Paese. A partire dal 2009 col nostro impegno di volontariato abbiamo realizzato in totale autofinanziamento decine di pubblicazioni di saggistica a fumetti, per un totale di un milione e settecentomila pagine messe in circolazione come cibo per la mente".

 

 

 

Tags:
il pazzo mondo a stelle e striscetom tomorowsenatrice bignami
Loading...
in evidenza
Wanda Nara, giungla "bollente" Foto che lasciano a bocca aperta

Lady Icardi da sogno

Wanda Nara, giungla "bollente"
Foto che lasciano a bocca aperta

i più visti
in vetrina
Belen: "Sono sparita dai social, è vero, ma c'è un motivo: sono gelosa"

Belen: "Sono sparita dai social, è vero, ma c'è un motivo: sono gelosa"


casa, immobiliare
motori
Gladiator segna il ritorno del marchio Jeep® nel segmento dei pick-up

Gladiator segna il ritorno del marchio Jeep® nel segmento dei pick-up


Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

© 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

Contatti

Cookie Policy Privacy Policy

Cambia il consenso

Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.