A- A+
Spettacoli
Le Vibrazioni celebrano i 20 anni. Concerto-evento al Forum di Assago

Le Vibrazioni, celebrati 20 anni di carriera al Forum di Assago

Le Vibrazioni raggiungono i 20 anni di carriera.
Un traguardo unico per una band, specie in una realtà musicale fatta di mode passeggere. Un ricambio generazionale che ha dato vita ad un susseguirsi di trend del momento e di nuovi beniamini capaci di cavalcare l'onda dei social media e della promozione su internet, appassionando il pubblico più giovane. Ma siamo lontani da quella che è la vecchia scuola.

Le Vibrazioni, simbolo di una generazione

Le Vibrazioni appartengono a una tradizione che oggi si sta perdendo in questa modernizzazione del prodotto musicale. Un passato e una storia che li ha portati ad essere una delle band rock italiane più affermate e più di successo.
Dal lavoro assiduo in studio ai live, dalla costante dedizione alla  crescita naturale della loro musicalità e del loro sound. Un approccio più genuino alla musica, forse più grezzo ma sicuramente più vero.
Il gruppo milanese, capitanato da Francesco Sarcina e composta dal chitarrista-tastierista Stefano Verderi, il bassista Marco Castellani e il batterista Alessandro Deidda, ha segnato un'epoca con le proprie canzoni, basti pensare a Dedicato a te, inno d'amore cantato da intere generazioni o ancora In una notte d’estate e Vieni da me.

Tradizione e novità, Le Vibrazioni e la contemporaneità della musica

Un ritorno nella scena musicale nostrana tanto atteso e, soprattutto, sperato.
L'ultima tappa del Vibratour 2012, il 25 ottobre 2012 ai Magazzini Generali di Milano, li aveva visti protagonisti dell'ultima performance prima di abbandonare i palchi italiani, concedendosi un periodo di inattività a tempo indeterminato.
Con un singolo Cambia, capace di richiamare un passato ed un vissuto artistico che ha fatto cantare e ballare adolescenti, donne, ragazzi ma legandosi ad una contemporaneità che non può mancare, Sarcina & Co. tornano così a grandi passi nella realtà musicale italiana e lo fanno con un grande concerto-evento al Mediolanum Forum di Milano, città cornice e teatro prezioso della vita personale e musicale dei componenti della band.

Le Vibrazioni, una rinascita artistica

Una rinascita artistica e un ritorno in grande stile quello delle Vibrazioni con un concerto di quasi tre ore dove Sarcina e i suoi compagni sembrava volessero gridare al pubblico “Noi ci siamo ancora”.
Presenza scenica, qualità musicale, improvvisazione, Le Vibrazioni sembrano non sentire il peso dell’età e, anzi, tornano con una nuova verve e un nuovo appeal che fanno emergere la loro anima rock; un’anima che oggi si sta perdendo e che viene riportata in auge con giovanile fiamma dando vita ad uno spettacolo senza precedenti.

Le Vibrazioni, il racconto del concerto-evento

Prima volta al Forum di Assago, l’esito finale non poteva che soddisfare le aspettative. Francesco Sarcina è in gran forma, si voglia per questo nuovo traguardo e slancio di carriera, si voglia per la preparazione assidua in studio e le innumerevoli prove.
Una performance ineccepibile in difesa di un genere, come il rock, che ha accompagnato, e continua tutt’ora a farlo, vecchie generazioni arrivando anche al pubblico più giovane.
Un onere e una volontà di elevarsi a capisaldi di una “vecchia” tradizione musicale; un vissuto artistico che però necessità di trovare riscontro in un panorama profondamente cambiato.
Ecco così motivata la scelta della trasversalità generazionale degli ospiti in scaletta: dalle nuove leve, Achille Lauro, Enrico Nigiotti, Pierdavide Carone, Ministri capaci di rappresentare il nuovo crescente sentimento musicale, a istituzioni artistiche come Piero Pelù, Elio e Samuel, emblema di un passato che ancora oggi ha molto da dire e arriva anche ai più giovani.

A celebrare una carriera, che oggi trova un nuovo slancio e una nuova energia, numerosi gli ospiti presenti durante la serata che hanno assistito ad uno show senza precedenti: Beppe Carletti (Nomadi), Bianca Atzei, Jonathan Kashanian, Clizia Incorvaia (moglie di Sarcina) fra i tanti nomi dello spettacolo e della musica presenti.

Affari Italiani ha incontrato Le Vibrazioni prima della magica notte.

"Siamo degli esseri umani - sottolinea Sarcina - ed è quindi naturale che qualcosa, inevitabilmente, sia cambiato in noi, in tutti questi anni. Non è cambiato però l'approccio musicale che rimane lo stesso ma con più esperienza rispetto a vent'anni fa"

"E' stato difficile fermarsi cinque anni fa - spiega il frontman del gruppo Francesco Sarcina - ma lo abbiamo dovuto fare perchè costretti da diversi fattori esterni che per un musicista erano difficili da capire. E' stato però molto più difficile ritrovarsi oggi, da indipendenti, sapendo delle difficoltà che dovremo affrontare. Adesso - sottolinea - siamo padroni di noi stessi e qui sta la grande differenza"

Ecco la scaletta della serata:

01 – COSI’ SBAGLIATO “V”, 2018
02 – SETA “Le Vibrazioni”, 2003
03 – ELECTRIP “Le Vibrazioni”, 2003
04 – RAGGIO DI SOLE “Le Vibrazioni II”, 2005
05 – DIMMI “Officine Meccaniche”, 2006
06 – INSOLITA “En Vivo”, 2008
07 – SONO PIU’ SERENO “Le Vibrazioni”, 2003
08 – PORTAMI VIA (Ministri) “Officine Meccaniche”, 2006
09 – SE “Officine Meccaniche”, 2006
10 – NON MI PARE ABBASTANZA  “Le Vibrazioni”, 2003
11 – OGNI GIORNO (Enrico Nigiotti) “Le Vibrazioni II”, 2005
12 – ANGELICA “Le Vibrazioni II”, 2005
13 – L’ULTIMA NEVE (Intro piano – Ridono gli dei)
14 – RESPIRO “Le Strade del Tempo”, 2010
15 – CARAMELLE (Pierdavide Carone/Dear Jack)
16 – PENSAMI COSI’ Singolo, 2018
17 – CAMBIA Singolo, 2019
18 – E SE NE VA (Samuel) “Le Vibrazioni”, 2003
19 – OVUNQUE ANDRO’ (Elio) “Le Vibrazioni II”, 2005
20 – SANI PENSIERI “Le Vibrazioni”, 2003
21 – THE BOOGIE (Solo batteria)
22 – ASPETTANDO (Piero Pelù) “Le Vibrazioni II”, 2005
23 – TORO LOCO (Piero Pelù)
24 – AMORE ZEN Singolo, 2018
25 – ROLLS ROYCE (Achille Lauro)
26 – DRAMMATURGIA “Officine Meccaniche”, 2006

BIS

27 – DEDICATO A TE “Le Vibrazioni”, 2003
28 – IN UNA NOTTE D’ESTATE “Le Vibrazioni”, 2003
29 – VIENI DA ME “Le Vibrazioni”, 2003
30 – SU UN ALTRO PIANETA “Le Vibrazioni”, 2003

Iscriviti alla newsletter
Tags:
francesco sarcinafrancesco sarcina clizia incorvaiale vibrazionile vibrazioni 20 annile vibrazioni concerto ospitile vibrazioni concerto-eventole vibrazioni forumle vibrazioni forum assagole vibrazioni francesco sarcinale vibrazioni mediolanum forumle vibrazioni sarcina





in evidenza
Angelina Mango, raccolta di inediti: in uscita l'album "Pokè melodrama"

MediaTech

Angelina Mango, raccolta di inediti: in uscita l'album "Pokè melodrama"


in vetrina
Meteo: freddo a ripetizione. Weekend gelido con neve

Meteo: freddo a ripetizione. Weekend gelido con neve


motori
Nuova Smart Concept #5 SUV premium elettrico debutta a Pechino 2024

Nuova Smart Concept #5 SUV premium elettrico debutta a Pechino 2024

Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

© 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

Contatti

Cookie Policy Privacy Policy

Cambia il consenso

Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.