A- A+
Spettacoli
GF, Amici, LOL, Ferragnez: quali sono stati i programmi tv più social del '21?
Crediti Photo Nick Zonna

Talkwalker: Amici, Grande Fratello (Mediaset), Festival di Sanremo, Che Tempo che Fa (Rai), Lol e Ferragnez (Prime) i programmi tv più social dell’anno


Quali sono stati i programmi tv più social del 2021? Amici di Maria De Filippi, Grande Fratello (Mediaset), Festival di Sanremo, Che Tempo che Fa (Rai), Lol e The Ferragnez (Prime): è quello che emerge dalla rilevazione quotidiana della Social TV realizzato su 45 emittenti in Italia da Talkwalker, multinazionale di Social e Consumer Intelligence. Attraverso la sua piattaforma Social Content Ratings, Talkwalker monitora il mercato italiano, tracciando le interazioni sui social network che riguardano l’offerta televisiva e degli streaming provider in Italia.

Mediaset in testa, davanti alla Rai

La  classifica generale 2021 (periodo 1 gennaio - 15 dicembre 2021), ovvero quella che rileva il totale delle interazioni sull’anno a prescindere dal numero di puntate effettivamente trasmesse, vede al primo posto Amici di Maria De Filippi (Mediaset) che in 183 puntate ha totalizzato 152.374.000 interazioni (4.139.000 su Facebook, 121.614.000 su Instagram, e 26.053.000 su Twitter), seguita dal Grande Fratello Vip (Mediaset) che sommate tutte le sue 41 puntate ha totalizzato 104.673.000 interazioni complessive nel 2021 (23.159.000 su Facebook, 20.139.000 su Instagram e 1.908.000 su Twitter) e quindi al terzo posto Che Tempo Che Fa (Rai) che nelle 31 puntate ha totalizzato 45.268.000 interazioni di cui 23.159.000 registrate su Facebook, 20.139.000 su Instagram e 1.908.000 su Twitter. Al quarto posto si piazza il Festival di Sanremo che, nelle 5 serate di messa in onda, registra un totale di 36.067.000 interazioni (3.459.000 su Facebook, 21.150.000 su Instagram e 11.350.000 su Twitter): “Il Festival più social di sempre secondo i vertici RAI, – spiega Stefano Russo, Sales Director Media & Sports di Talkwalker - dato che trova conferma nei dati che per il mercato italiano misuriamo dal 2015”. Infatti se invece si dovessero ponderare i totali per il numero di puntate messe in onda il Festival di Sanremo (Rai) salirebbe al primo posto, davanti alla serata dell’Eurovision trasmessa da Rai che ha totalizzato 6.750.000 interazioni complessive (Facebook: 221.000 Instagram: 3.081.000, Twitter: 3.445.000), quindi Grande Fratello Vip (Mediaset), Che Tempo che Fa (Rai) al quarto posto, quindi a seguire Ballando sotto le stelle (Rai) L’isola dei Famosi (Mediaset) ed Amici (Mediaset).

Tra gli "OTT", "I Ferragnez" battono sia "Lol" che "La Casa di Carta"

Tra i programmi andati in onda sulle piattaforme straming di significato la performance della serie “The Ferragnez” (Prime Video) che nei soli 33 giorni in cui è stato monitorata, svetta tra gli editori OTT, ovvero tutte quelle emittenti che offrono contenuti via Internet, con complessive 8.429.100 interazioni di cui 6.550 su Facebook, 8.360.700 su Instagram e 61.100 su Twitter , tallonato dal format “LoL -  Chi ride è fuori” (Prime Video) che nell’anno ha totalizzato 7.982.000 interazioni totali di cui 331.400 su Facebook, 7.284.600 su Instagram e 313.000 su Twitter.  Al terzo posto “La Casa di Carta”, la serie Netflix che registra 6.684.000 interazioni totali, di cui 126.200 su Facebook, 6.177.000 su Instagram e 321.000 su Twitter.

Nella classifica per canali vince Skysport, davanti a Canale 5, Netflix e Rai Tre

Nella classifica per “canali” SkySport Uno (Paytv) nel corso del 2021 totalizza 433.241.000 totali pari ad uno share Social Tv di 29,11%, seguito da Canale 5 con 369.773.000 interazioni (share 24,85%), Netflix (OTT) con 95.964.000 di interazioni (share 6,45%), quindi Rai Uno con 90.166.000 interazioni (share 6,06%) eppoi Rai Tre con 67.610.000 (share 4,54%) “che beneficia – commenta Stefano Russo Sales Director Media & Sports  di Talkwalker – “delle buone performance del programma ‘Report’ che contribuisce con 7.283.000 interazioni, di cui 6.209.000 su Facebook. 270.000 su Instagram e 803.000 su Twitter”.

SkyTg24 vince nel settore news

Se invece si prendono in esame i tre principali canali di news SkyTG24 porta a casa  36.553.000  interazioni (di cui 11.209.000 su Facebook, 23.811.000 su Instagram e 1.532.000 su Twitter), su Mediaset TgCom24 con 24.396.000 interazioni (14.115.000 su Facebook, 9.021.000 su Instagram e 1.226.000 su Twitter) e quindi RaiNews24 con 2.686.000 di interazioni di cui 1.487.000 su Facebook, 657.000 su Instagram e 542.000 su Twitter.

“Come dato finale rileviamo che nel Corso del 2021 le interazioni relative ai contenuti trasmessi dalle 45 tra emittenti e OTT che monitoriamo quotidianamente – spiega Stefano Russo di Talkwalker – sono state 690 milioni, contro i 555 del 2020 ed i 345 del 2019, figurando un trend che delinea lo scenario della televisione nei prossimi anni”.


 

Commenti
    Tags:
    ferragnezloltalkwalker





    in evidenza
    Carico abbondante di neve in arrivo, altro che primavera

    Inverno pieno

    Carico abbondante di neve in arrivo, altro che primavera

    
    in vetrina
    Annalisa vince il Controfestival 2024. Angelina Mango ko fuori dal podio

    Annalisa vince il Controfestival 2024. Angelina Mango ko fuori dal podio


    motori
    IM sbarca a Ginevra: il futuro dell'auto elettrica è intelligente e premium

    IM sbarca a Ginevra: il futuro dell'auto elettrica è intelligente e premium

    Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

    © 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

    Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

    Contatti

    Cookie Policy Privacy Policy

    Cambia il consenso

    Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.