A- A+
Spettacoli
Marco Pantani, il dramma del Pirata va in scena a Teatro

Marco Pantani, il dramma del Pirata va in scena a Teatro


La vita di Marco Pantani diventa una storia teatrale a Teatro Libero (fino al 15 aprile). Il Pirata che fece innamorare l'Italia con le sue imprese in montagna, la vittoria a Giro d'Italia e Tour De France (1998, un'accoppiata che mai più nessuno ha compiuto da allora) sino alla tragica morte il 14 febbraio 2004.


Marco Pantani. In polvere. Ascesa e distruzione di un Dio a cura de La Fenice dei Rifiuti


"Lo spettacolo racconta la storia di Marco Pantani, a ritroso, dal giorno del rinvenimento del suo cadavere. “Era il 14 febbraio 2004, Rimini, stanza 5D del Residence “Le Rose”. Armadi rovesciati, lavandini divelti, specchi rotti. Un uomo a torso nudo, con addosso solo un paio di pantaloncini. Riverso a terra. Un' ecchimosi dietro l’orecchio. Un taglio sull’arcata sopraccigliare. Una sostanza bianca che cola dalla sua bocca. Si faceva chiamare “Pirata”. Il corpo a terra è quello di Marco Pantani. Siamo partiti da quel maledetto giorno e abbiamo fatto un viaggio a ritroso, in un girone infernale. Abbiamo guardato gli occhi di suo padre, nel museo dedicato a Marco a Cesenatico”.

Da allora molto si è detto e si è scritto su di lui e sulla sua morte, ancora oggi avvolta da una preoccupante ombra di mistero. Suicidio? Morte accidentale? Omicidio? Lo spettacolo di Fenice dei Rifiuti si propone di ricostruire la vita, la carriera, la caduta nell’inferno della cocaina e la scomparsa del grandissimo campione, forse il più grande del nostro ciclismo, alternando momenti di pura narrazione a momenti di azione teatrale talvolta esilaranti, talvolta drammatici.
La storia parte da lontano e racconta di montagne scalate a tempi record. Racconta di incidenti agghiaccianti, di ossa spezzate in due. Racconta di attimi di gloria eterna e di bandane che sfidano il vento. Racconta di sport, di amore per lo sport. Di amore instancabile e disperato per una donna.

La storia arriva a Campiglio, dove non c’era nessuna Madonna, e da quella montagna precipita, inesorabile, dentro un abisso chiamato cocaina.
La storia qui potrebbe svoltare e parlare di resurrezione. Ma non glielo lasciano fare. Prendono la sua storia, la sua vita e gli cacciano la testa sempre più giù. In un gioco crudele e sistematico di distruzione. Lo accompagnano al livello del mare, a centinaia di chilometri dalle adorate montagne. Gli aprono la porta di una stanza d’albergo. E lo uccidono".


Marco Pantani a Teatro Libero (Milano)


con Luisa Bigiarini, Giulia Martina Faggioni, Francesca Gaiazzi, Alessandro Prioletti, Federico Sala, Alessandro Veronese
 
Drammaturgia e regia Alessandro Veronese
 
Aiuto Regia Michela Giudici
 
Fotografa di scena Greta Pelizzari
 
Grafica & Artwork Bianca Beltramello

Produzione Fenice dei Rifiuti

Tags:
marco pantanimarco pantani teatromarco pantani teatro liberoteatro libero milano





in evidenza
Angelina Mango, raccolta di inediti: in uscita l'album "Pokè melodrama"

MediaTech

Angelina Mango, raccolta di inediti: in uscita l'album "Pokè melodrama"


in vetrina
Meteo: freddo a ripetizione. Weekend gelido con neve

Meteo: freddo a ripetizione. Weekend gelido con neve


motori
Nuova Smart Concept #5 SUV premium elettrico debutta a Pechino 2024

Nuova Smart Concept #5 SUV premium elettrico debutta a Pechino 2024

Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

© 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

Contatti

Cookie Policy Privacy Policy

Cambia il consenso

Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.