Spettacoli
Masterchef, vince Francesco Aquila. Ascolti tv, edizione record




Masterchef 10, il maître di sala di Altamura vince la decima edizione di Masterchef Italia. Chiudono sul podio Antonio Colasanto e Irene Volpe, Monir quarto
Ascolti tv, Mastercherf 10 edizione super
Una finale accesissima, equilibrata e avvincente, che ha portato alla proclamazione del decimo MasterChef Italia: è Francesco Aquila il vincitore di questa edizione del cooking show di Sky prodotto da Endemol Shine Italy. Una finale premiata anche da un ottimo risultato negli ascolti: su Sky Uno/+1 e on demand, l’ultimo appuntamento di questa edizione ha conquistato 1.040.372 spettatori medi e il 3,87% di share, un dato che nonostante la messa in onda in contemporanea con il Festival di Sanremo segna un +3% rispetto alla scorsa settimana. Nel dettaglio, il primo episodio ha raggiunto 1.081.191 spettatori medi e il 3,41% di share, con il 68% di permanenza e 1.601.429 contatti; il secondo, la finalissima a 3, ha totalizzato 999.553 spettatori medi e il 4,44% di share, con il 71% di permanenza e 1.399.747 contatti.
La decima edizione di MasterChef Italia si chiude quindi con una media al giovedì sera di 1.030.779 spettatori medi: con un +11% rispetto alla precedente stagione e un +15% sull’ottava, quella appena conclusasi è quindi l’edizione più vista degli ultimi tre anni.
Masterchef, il vincitore è Francesco Aquila
Masterchef, il programma di Sky giunto alla decima edizione e prodotto da Endemol Shine Italy, ha incoronato il suo vincitore: Francesco Aquila. Il 34enne cuoco amatoriale pugliese, residente in Emilia-Romagna a Bellaria-Igea Marina, maître di sala e docente di sala, è stato proclamato dai giudici Bruno Barbieri, Antonino Cannavacciuolo, Giorgio Locatelli come il miglior chef di questa edizione, dopo un'avvincente sfida finale. 100mila euro in gettoni d'oro e la possibilità di pubblicare il libro di ricette con Baldini&Castoldi, è la ricompensa per la meritata vittoria di Aquila. "Ne è valsa la pena stare lontano tanto tempo da casa. E' una soddisfazione grandissima. Questa è una finestra sul mio futuro", dice il maître di Altamura dopo il trionfo del programma di Sky Uno.
Mastercherf, chiudono il podio Antonio e Irene
Francesco Aquila, o meglio solo "Aquila", come è sempre stato chiamato nel corso del programma, ha battuto in finale Irene Volpe e Antonio Colasanto. Irene, 22enne romana, è laureata in Design, mentre il 25enne novarese Antonio è un dottorando in Chimica alimentare. Solo quarto Monir Eddardary, 29enne di origini marocchine e residente a Bevagna (Perugia), eliminato nel corso del primo episodio della serata.