A- A+
Spettacoli
Montalbano, il regista svela: "Quando Camilleri vide Luca Zingaretti..."
Una scena de "Il commissario Montalbano"

Montalbano, il regista svela: "Quando Camilleri vide Luca Zingaretti..."

«Luca Zingaretti per il ruolo di Montalbano è stata una scelta tutta mia. Provinai tre attori per quel ruolo, ma degli altri due non dirò mai il nome. Uno, molto bravo, non poté venire perché la moglie il giorno prima, litigando, gli aveva fatto un occhio nero. L'altro fece un provino davvero interessante. Ma Luca fu eccezionale, una roba speciale. Non si poteva dire di no. Non ho avuto dubbi anche se fisicamente era molto diverso dal Montalbano dei romanzi, che era più anziano, pieno di capelli ricci e con la barba. Tanto che Camilleri quando seppe che avevo scelto Zingaretti, mi disse: “Ma perché proprio pelato l'hai preso?». Così Alberto Sironi, regista di “Montalbano”, racconta in esclusiva a Spy gli aneddoti più gustosi di vent'anni della fiction di maggior successo nella storia della tv italiana, che ancora adesso è capace di fare ascolti record: la nuova serie è stata vista da 11 milioni di persone, più della finale di Sanremo.

«E pensare che dopo il debutto, avvenuto su Raidue», racconta Sironi a Spy, «alcuni funzionari Rai mi dissero che era un prodotto interessante, ma un po' “difficile”, “di nicchia”. Io ero sicuro invece di aver fatto un prodotto nazionalpopolare, nel senso profondo, come “I promessi sposi”. Ero sicuro sarebbe andato bene. Non immaginavo così tanto».

Iscriviti alla newsletter
Commenti
    Tags:
    montalbanoregista montalbanozingaretticamilleri
    in evidenza
    Risolvi il tuo Debito: aiutate più di 300 mila persone in 12 anni di attività

    Corporate - Il giornale delle imprese

    Risolvi il tuo Debito: aiutate più di 300 mila persone in 12 anni di attività

    i più visti
    in vetrina
    Agiter Investigazioni, come funzionano le indagini private e aziendali

    Agiter Investigazioni, come funzionano le indagini private e aziendali


    casa, immobiliare
    motori
    Mercedes-Benz EQB: l’elettrica con la Stella è anche sette posti

    Mercedes-Benz EQB: l’elettrica con la Stella è anche sette posti


    Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

    © 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

    Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

    Contatti

    Cookie Policy Privacy Policy

    Cambia il consenso

    Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.