A- A+
Spettacoli
More Than Jazz 2022, due mesi di grande musica. Il programma

More Than Jazz 2022: 12 concerti dal 6 luglio al 25 agosto, cinque comuni oltre a Udine coinvolti nella rassegna, grandi nomi della jazz internazionale

Disorder at the Border”: tra “nuove barriere” imposte in due anni di pandemia e “nuove aperture” offerte dalla produzione e promozione culturale a distanza, dalla fruizione della musica in digitale e dalla riscoperta della produzione transfrontaliera, il concetto di confine ha subito un profondo cambiamento che ha inevitabilmente coinvolto il linguaggio musicale. Da qui nasce l'idea per la quarta edizione di “More Than Jazz” che animerà per due mesi le calde serate estive del capoluogo friulano e di altri cinque comuni della regione.

MORE THAN JAZZ 2022, IL PROGRAMMA

Un ricco cartellone pensato per quest'anno con l'arrivo in città di grandi nomi del panorama jazzistico internazionale in piazza Libertà e nella corte di Palazzo Morpurgo.

Apertura il 7 luglio sul palco di piazza Libertà con Gegè Telesforo alla guida dell’“EU New Generation Quartet”: 4 giovani musicisti europei selezionati dalle università partner del progetto. Grande attesa per il ritorno della Jeunesse Musicale World Big Band (21 luglio, Piazza Libertà), la più importante orchestra internazionale di jazz giovanile al mondo diretta dal trombonista Luis Bonilla. Il 1^ agosto il trombettista Paolo Fresu, unanimemente considerato tra i maggiori artisti della scena jazz contemporanea planetaria, sarà ospite del Triosence, acclamato piano trio tedesco-cubano.

Tre star della musica d’oltreoceano saranno sul palco di piazza Libertà il 4 agosto: John Patitucci Trio. Il virtuoso del contrabbasso John Patitucci, vincitore di due Grammy Awards e oltre quindici nomination, insieme al chitarrista Yotam Silberstein e al batterista Rogério Boccato si fondono in un equilibrio musicale dalle sonorità e dai ritmi brasiliani.

Corte Morpurgo ospiterà il 28 luglio “Disorder at the Border”, trio formato da Daniele D’Agaro, Giovanni Maier e Zlatko Kaučič, artisti cresciuti in una terra di confine e accomunati dal linguaggio della libera improvvisazione, pieno di energia ed avventura. Un esempio di produzione transfrontaliera che accompagnerà More Than Jazz verso GO!2025 - già disponibile su tutte le piattaforme digitali di streaming e download attraverso la distribuzione con TAG The Artist Garage di SimulArte.

Il programma prosegue con “Suite per Pier Paolo” il 22 agosto in Corte Morpurgo su musiche originali composte da Glauco Venier in dedica al cantore delle primule Pier Paolo Pasolini. Il pianista friulano sarà affiancato dalla talentuosa voce-jazz di Alba Nacinovich, cantante fiumana, dai sassofoni di Marcello Allulli e dalla chitarra di Francesco Diodati.

Gran finale il 25 agosto in Corte Morpurgo con l’ultima giornata della rassegna con un doppio concerto in programma: alle ore 17.00 l’esibizione della Liceo Percoto Cats Garden Big Band, formazione di oltre 20 elementi dell’istituto musicale cittadino che propone un omaggio al grande contrabbassista statunitense Charles Mingus in occasione dei 100 anni dalla sua nascita; alle ore 21.30 “Lost Songs”, il duo di Francesco Bearzatti al sassofono e Federico Casagrande alla chitarra, che metterà in evidenza quanto sia inevitabilmente sterile qualsiasi tentativo di spiegare a parole il rapporto alchemico tra musicisti.

MORE THAN JAZZ 2022, LE “INCURSIONI” FUORI PORTA

More Than Jazz esplora nuovi territori, nuove collaborazioni, e formule per sviluppare i concetti chiave della società odierna, declinandoli a partire dal jazz, genere musicale che da sempre vuole “andare oltre”, senza confini. È così che il cartellone 2022 attraversa cinque comuni, oltre a Udine.

Dopo l'anteprima a Medea, si parte il 6 luglio a Tavagnacco nell'ambito della rassegna “Fuoriprogramma” in collaborazione con la Fondazione Luigi Bon coll’EU New Generation Quartet: quattro giovani studenti internazionali selezionati attraverso audizioni dalle università e partner del progetto. I giovani talenti avranno l’opportunità, grazie a More Than Jazz, di convivere in residenza artistica in regione e vivere un’esperienza dall’altissimo livello formativo e di scambio culturale sotto la guida di Gegè Telesforo: cantante, musicista, conduttore televisivo e radiofonico.

Il 9 luglio a Ribis di Reana del Rojale si esibirà “The Mandalorians 4et”, quattro conosciutissimi musicisti di jazz corregionali, Nevio Zaninotto, Rudy Fantin, Alessandro Turchet e Luca Colussi, impegnati in un repertorio “tributo” alla musica leggera contemporanea.

We Improvise Better at Night: la poetessa Emily Dickinson ispira l'inedita performance in scena a Rosazzo il 22 luglio in occasione de “Il Contemporaneo al Vigne Museum”. Protagoniste Maria Pia De Vito, cantante, compositrice e improvvisatrice nel pieno della maturità artistica, dedita alla ricerca sulla prossimità tra linguaggi, e Anais Drago, giovane poliedrica violinista e compositrice che sta esprimendo in questo periodo una straordinaria fioritura, a partire dal suo lavoro in solo “Solitudo”, fino alla tournée estiva con Ultimo nei principali stadi italiani.

Il talento e la grande tecnica di Rosario Giuliani, sassofonista jazz italiano apprezzato dalla scena europea, incontrano il MAC Saxophone Quartet (Stefano Pecci, Luis Lanzarini, Alex Sebastianutto, Valentino Funaro) il 23 luglio al Teatro Italia di Pontebba con “Miserere”, un ricercato progetto crossover che affonda le sue radici nel più nobile patrimonio musicale italiano, in cui l’arte dell’improvvisazione si sposa con gli stilemi del passato. Il concerto è realizzato in collaborazione con il 10° Pontebba Saxophone Festival e Carniarmonie.

MORE THAN JAZZ 2022, LE PRENOTAZIONI

Tutti i concerti sono a ingresso libero. Consigliata la prenotazione sul sito www.morethanjazz.it, via telefono al numero 0432 1482124 dal lunedì al sabato dalle 16 alle 19 o via email all'indirizzo biglietteria@simularte.it.

Iscriviti alla newsletter
Commenti
    Tags:
    more than jazzmusica





    in evidenza
    Il rapper Puff Daddy aggredisce e picchia l'ex fidanzata

    Il video choc

    Il rapper Puff Daddy aggredisce e picchia l'ex fidanzata

    
    in vetrina
    Canalis e Masolin, la strana coppia sul piccolo schermo

    Canalis e Masolin, la strana coppia sul piccolo schermo


    motori
    Volkswagen nuova ID.3 Pro S: tecnologia avanzata e prezzo competitivo

    Volkswagen nuova ID.3 Pro S: tecnologia avanzata e prezzo competitivo

    Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

    © 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

    Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

    Contatti

    Cookie Policy Privacy Policy

    Cambia il consenso

    Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.