A- A+
Spettacoli
Piacere Maisano ai tempi del coronavirus: il futuro che ci aspetta
©julehering

Piacere Maisano ai tempi del coronavirus: il futuro che ci aspetta

L’inchiesta di Marco Maisano nel cuore dell’emergenza Covid-19 giunge al quarto e ultimo atto. Dopo aver messo sotto la sua lente di ingrandimento gli ospedali, la quarantena e l’amministrazione dell’emergenza, l’ultima puntata di “Piacere Maisano ai tempi del Coronavirus”, una produzione originale di EndemolShine Italy, si intitola “Il futuro che ci aspetta”. L’appuntamento conclusivo è fissato per domani, mercoledì 15 aprile, in seconda serata dopo “Antonino Chef Academy”.

L’ultima puntata prende le mosse da una constatazione tanto semplice, quanto disarmante: il Coronavirus ci ha cambiato. In poco meno di due mesi gli effetti di questa pandemia sono già visibili. Sotto l'aspetto sanitario sono state prese misure estreme mai attuate prima, come lo spostamento di interi reparti all'interno di ospedali già esistenti o la creazione di ospedali da campo. Dal punto di vista sociale, invece, l'isolamento ci ha tolto quelle certezze consolidate nei decenni come l'aperitivo la sera, il cinema, il teatro, i concerti, il week-end fuori porta. Ma forse le conseguenze più grandi sono quelle che riguardano l’ambito lavorativo.

Marco Maisano si sofferma sulla modalità dello smart working, con cui si sono dovuti confrontare a tempo pieno, in queste ultime settimane, i datori di lavoro e i loro dipendenti, cercando di capirne pro e contro e se “il lavoro intelligente” sia davvero sostenibile anche in futuro.

I vantaggi garantiti dalla connessione a Internet hanno inoltre permesso agli studenti di andare avanti nel loro percorso di studi. La maturità del 2020 passerà sicuramente alla storia. Come verrà fatta? Come si controllerà che i ragazzi non sbircino su Google per dare le risposte giuste? A essere penalizzati sono invece coloro che non possono lavorare a distanza. E qui, come ci mostra Marco Maisano con l’occhio della sua telecamera, alcune aziende si sono davvero ingegnate. È il caso di Deliveroo, che ha attuato delle misure precauzionali nuove per poter portare avanti il servizio (sempre più utile in questo periodo) o della Mutti, azienda familiare che da più di un secolo si occupa di pomodori. Qui il titolare ha voluto premiare i lavoratori in questo periodo difficile aumentando lo stipendio e inserendo una assicurazione sanitaria aggiuntiva.

Ma il periodo di quarantena ha anche i suoi aspetti positivi, che Marco pone in evidenza. L'aria è più pulita e gli animali si stanno spingendo sempre più dentro le città ormai deserte. Ma è davvero possibile che in due mesi la natura si sia ripresa dai danni che per anni le abbiamo arrecato? Sarà Antonello Pasini, il fisico del clima, a spiegarci che in parte è vero, ma che non è sufficiente per curare tutti i danni che l’uomo ha fatto finora. Ma ci dirà di più; il coronavirus è strettamente legato al cambiamento climatico.

Ciò che è certo, come testimoniano gli economisti Mario Monti, Carlo Cottarelli e Francesco Daveri, è che il Coronavirus sarà uno spartiacque. Come è successo per l’11 settembre del 2001, ci sarà un pre-coronavirus e un post-coronavirus: nel modo di viaggiare, nel lavorare, nello stare insieme (soprattutto in una fase transitoria di riapertura col rischio di nuovi focolai come sta avvenendo in Giappone), nelle relazioni internazionali (l'Europa si rivelerà davvero una grande famiglia?) e nel sistema economico stesso, che ha mostrato la sua fragilità (bastano due mesi di stasi per far crollare tutto). In questo ultimo episodio Marco Maisano cercherà di farci prefigurare che cosa ci aspetterà fuori dalla porta una volta che potremo finalmente uscire di casa.

Tutte le puntate di “Piacere Maisano ai tempi del Coronavirus”, già andate in onda, sono disponibili in streaming sul sito TV8.it

Commenti
    Tags:
    piacere maisanopiacere maisano ai tempi del coronavirustv8tv8 maisanopiacere maisano tv8





    in evidenza
    Angelina Mango, raccolta di inediti: in uscita l'album "Pokè melodrama"

    MediaTech

    Angelina Mango, raccolta di inediti: in uscita l'album "Pokè melodrama"

    
    in vetrina
    Meteo: freddo a ripetizione. Weekend gelido con neve

    Meteo: freddo a ripetizione. Weekend gelido con neve


    motori
    Nuova Smart Concept #5 SUV premium elettrico debutta a Pechino 2024

    Nuova Smart Concept #5 SUV premium elettrico debutta a Pechino 2024

    Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

    © 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

    Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

    Contatti

    Cookie Policy Privacy Policy

    Cambia il consenso

    Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.