A- A+
Spettacoli
Rai, primo cda dell'era Mario Orfeo


Mario Orfeo si e insediato in Rai nel suo mega ufficio di direttore generale come e nel suo stile: sobrio, efficace, efficiente. Prima di parlare, il nuovo capo azienda di viale Mazzini, studia le carte. Domani nel suo "primo giorno di scuola" cioe nel primissimo cda che si riunisce sotto la presidenza di Monica Maggioni, Orfeo dovrà affrontare innanzitutto il nodo dei palinsesti estivi (da completare) oltre a quello, più impegnativo, dei programmi invernali destinati ad essere presentati agli investitori pubblicitari il 28 giugno. Logico che Antonio Campo Dall'Orto avesse già dato l'imprinting a conduttori & programmi, ma il suo successore ha cambiato il criterio di approccio metodologico.

Non fa questione di nomi, spiega ad Affaritaiani.it un consigliere della maggioranza, ma il dg vuole che vengano rispettati i criteri di "target" o di posizionamento fissati per le tre reti. Sarà dunque questo il compito principale di Mario Orfeo: armonizzare i palinsesti affinchè rispondano a logiche oggettive, non di mera "segnalazione" politica come é accaduto in passato. Intanto, anche nelle altre emittenti si vanno completando gli assetti per la prossima stagione radio tv. Alla radio del Sole 24 ore guidata da Sebastiano Barisoni, si procede con un processo di spending review che non va ad erodere tuttavia la qualità dei prodotti. Ecco allora che al posto di Giovanni Minoli, oltre ad Alessandro Milan, arriva Luca Telese, uno dei nomi più gettonati fra la 7 & la radio della Confindustria.

A Rai 2 invece grandi manovre sul programma di massimo ascolto del day time ossia sui Fatti vostri di Michele Guardì che conferma la conduzione unica di Giancarlo Magalli con Gió Di Tonno al posto di Marcello Cirillo ed una primadonna ancora da scegliere. Secondo quanto ci risulta, in pole ci sarebbero Roberta Capua che vorrebbe rientrare in un quotidiano, Roberta Lanfranchi  & la moglie di Amadeus Giovanna Civitillo. Resta in piedi anche l'ipotesi di Veronica Maya che, dopo i due programmi estivi, punta a rimanere nel palinsesto in pianta stabile anche in inverno (possibilmente dentro Uno mattina). Sfuma la possibilità di Manila Nazzaro che potrebbe andare a condurre il quiz Game di Rai uno che dovrebbe essere targato Endemol. Altra incognita riguarda Rai 1, in particolare La vita in diretta che dovrebbe tornare a Cristina Parodi & Marco Liorni. Malgrado le voci che vogliono la moglie di Giorgio Gori a Domenica in, la giornalista avrebbe già firmato per la terza edizione del programma pomeridiano della rete ammiraglia.

Tags:
orfeo rai





in evidenza
Super Annalisa fa incetta di platini: arriva il quinto disco per "Bellissima"

E la hit "Sinceramente" esplode all'estero

Super Annalisa fa incetta di platini: arriva il quinto disco per "Bellissima"


in vetrina
Affari in rete

Affari in rete


motori
MINI Aceman: innovazione e stile nel nuovo crossover elettrico

MINI Aceman: innovazione e stile nel nuovo crossover elettrico

Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

© 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

Contatti

Cookie Policy Privacy Policy

Cambia il consenso

Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.