Spettacoli
RAI2, IL COLLEGIO 2019: SECONDA PUNTATA TRA INFORMATICA E JANE FONDA

RAI2, seconda puntata de "IL COLLEGIO" in onda martedì 29 ottobre: continua il viaggio negli anni '80 tra coloratissime tute per gli esercizi di Aerobica e lezi
RAI2: IL COLLEGIO
SECONDA PUNTATA
IN ONDA MARTEDI 29 OTTOBRE, IN PRIMA SERATA
Continua l’avventura dei 20 studenti tra coloratissime tute
per gli esercizi di Aerobica e lezioni di Informatica
La seconda puntata de “Il Collegio”, in onda martedì 29 ottobre alle ore 21.20 su Rai2, vedrà gli studenti che hanno superato la prima settimana di permanenza in Collegio, senza farsi espellere, alle prese con la loro prima lezione di informatica, con il nuovo docente Carlo Santagostino (Milano). Il loro viaggio negli anni ’80, li porterà infatti a confrontarsi con un computer che non può navigare il web, e che ha una memoria di 64 kb, praticamente nulla rispetto ai 64 giga dei loro telefoni cellulari.
Del resto gli anni ’80 hanno visto l’entrata in massa dei computer e di tutta l’elettronica di consumo nelle nostre case: come reagiranno gli studenti a questo sorprendente incontro?
Sarà però l’Aerobica a suscitare nei collegiali le reazioni più varie: chi di loro riuscirà ad entrare nelle coloratissime tute indossate in quegli anni da “idoli” quali Jane Fonda e Barbara Bouchet? La new entry del corpo docenti, Valentina Gottlieb (Monza), sarà dunque per tutti i collegiali uno stimolo per entrare ancora di più nell’atmosfera di quegli anni, grazie alle sue lezioni di Aerobica.
Spazio anche per le visite culturali: i collegiali andranno infatti a riscoprire la loro conoscenza del poeta e scrittore Gabriele D’Annunzio, proprio nel luogo dove ha trascorso gli ultimi anni della sua vita, il “Vittoriale degli Italiani”, sul Lago di Garda.
Gli studenti dovranno ripetere a memoria “La pioggia nel pineto” proprio sulla tomba del poeta italiano, rischiando, purtroppo, di essere espulsi dal Collegio in caso di errore…
IL PROGRAMMA
“Il Collegio”, dal format internazionale “Le Pensionnat – That’ll teach’em”, di cui la Rai ha acquisito i diritti, è un programma realizzato in collaborazione con Magnolia - Banijay Group, scritto da Luca Busso, Valentina Monti, Marco Migliore, Elia Stabellini, Laura Cristaldi, Emanuele Morelli, Matteo Corfiati, Piera Sorrentino, per la regia di Fabrizio Deplano.
IL SET
Il set del programma è anche quest’anno il Collegio Convitto di Celana di Caprino Bergamasco, in provincia di Bergamo. La struttura, nata nel 1579 per volontà di San Carlo Borromeo, funzionava come collegio maschile e femminile e come istituto scolastico per i semi-convittori e per gli studenti esterni. Erano presenti circa 1.000 studenti di cui 700 vivevano all’interno. Tra gli studenti più noti ci fu anche Papa Roncalli.