A- A+
Spettacoli
Sanremo 2023, Zelensky invita il vincitore a Kiev. La lettera letta da Amadeus
Amadeus legge la lettera di Zelensky (foto Lapresse)

Sanremo 2023, il presidente dell'Ucraina Zelensky invita il vincitore a Kiev per il Giorno della Vittoria. La lettera letta da Amadeus

"L'Ucraina sicuramente vincerà questa guerra. Vincerà insieme al mondo libero. Vincerà grazie alla voce della libertà, della democrazia e, certamente, della cultura. Ringrazio il popolo italiano e i suoi leader che insieme all’Ucraina avvicinate questa vittoria". È il passaggio centrale del messaggio che il presidente ucraino ha inviato al Festival di Sanremo e che Amadeus ha letto, quando ormai erano passate le 2 di notte. "Abbiamo ricevuto una lettera dal presidente ucraino, rivolta a tutti i partecipanti al festival e ve la leggo esattamente come è arrivata, tradotta direttamente dall'ambasciata", ha detto Amadeus.

"Cari partecipanti, organizzatori e ospiti del festival! Per più di sette decenni, il festival di Sanremo si sente in tutto il mondo. Si sente la sua voce, la sua bellezza, la sua magia, la sua vittoria. Ogni anno sulle rive del Mar Ligure vince la canzone. Vincono la cultura e l'arte. La Musica vince! E questa è una delle migliori creazioni della civiltà umana", è il primo passaggio letto da Amadeus.

"Sfortunatamente, per tutto il tempo della sua esistenza, l'umanità crea non solo cose belle. E purtroppo oggi nel mio paese si sentono spari ed esplosioni. Ma l'Ucraina sicuramente vincerà questa guerra. Vincerà insieme al mondo libero. Vincerà grazie alla voce della libertà, della democrazia e, certamente, della cultura. Ringrazio il popolo italiano e i suoi leader che insieme all’Ucraina avvicinate questa vittoria", prosegue il messaggio.

"Auguro successo a tutti i finalisti e dal profondo del mio cuore voglio invitare i vincitori di quest'anno a Kyiv, in Ucraina, nel Giorno della Vittoria. Nel Giorno della nostra Vittoria! Questa Vittoria oggi viene creata e ottenuta in condizioni estremamente difficili. Grazie ai nostri difensori! Grazie a loro coraggio, indomabilità, invincibilità. Centinaia di canzoni sono già state scritte su questo, e ne ascolterete una oggi. E sono sicuro che un giorno ascolteremo tutti insieme la nostra canzone di vittoria!", conclude la lettera di Zelensky al festival.

Sanremo 2023: band ucraina, combattiamo e vinceremo

Anche la band rock ucraina degli Antytila ha un messaggio per il pubblico italiano dopo essersi esibita. "L'Ucraina combatte e reiste e vincerà, grazie mille Sanremo" dice il cantante in italiano. E nella sua lingua: "L'Ucraina sta combattendo e non si arrende, tutto il nostro Paese sta combattendo una guerra che non abbiamo iniziato noi per il futuro, la libertà e per i nostri ideali e principi in comune".

Leggi anche

Sanremo 2023, Ferragni-Fedez: il dialogo dopo il bacio del cantante con Rosa Chemical. Video

Iscriviti alla newsletter
Tags:
amadeussanremo 2023zelensky





in evidenza
Chiara Ferragni, Fedez già dimenticato? La nuova fiamma un ex di Michelle Hunziker

MediaTech

Chiara Ferragni, Fedez già dimenticato? La nuova fiamma un ex di Michelle Hunziker


in vetrina
Annalisa vince il Controfestival 2024. Angelina Mango ko fuori dal podio

Annalisa vince il Controfestival 2024. Angelina Mango ko fuori dal podio


motori
Nuova Jeep Avenger, l’elettrico che non ti aspetti

Nuova Jeep Avenger, l’elettrico che non ti aspetti

Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

© 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

Contatti

Cookie Policy Privacy Policy

Cambia il consenso

Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.