A- A+
Spettacoli
Sanremo? No, Festival di Sanscemo. Megalomane gestione di Amadeus
Gianni Morandi, Amadeus, Francesca Fagnani (foto Lapresse)

Dopo l'isterismo di Blanco, che andava espulso e condannato a pagare i danni...


Un tempo Sanremo era la vetrina delle canzoni italiane. Che, belle o brutte, di tipo tradizionale o tentativi di esplorare nuove vie, potevano piacere o meno, ma era una Festa popolare (da cui Festival) della canzone italiana ovvero una sagra delle canzoni a livello nazionale, in cui il tempo era dedicato, nelle tre serate, esclusivamente all'esecuzione di canzoni.

Il volare per il mondo di Mr Volare, Domenico Modugno (negli USA, in taxi, il tassista che lo trasportava, senza riconoscerlo, ascoltava alla radio e canticchiava Vooo...lare) iniziò a far conoscere il festival per il mondo.

Dalla stravaganza di Gino Bramieri, nel '62, che si presentò all'Ariston a cavallo per cantare l'inascoltabile "Lui andava a cavallo", è stato un crescendo nell'allargare gli spazi fatti occupare, nel Festival della canzone italiana, da personaggi e tematiche che nulla hanno a che fare con la canzone e il mondo della musica. Quest'anno mi sembra che abbiano offeso Giorgio Parisi e le vitostar non invitandoli. Io ho smesso da anni di seguire la sagra. Ma delle notizie sulla casinara e megalomane gestione Amadeus è invasa tutta la stampa e capita di leggere qualche cronaca. Mai come quest'anno la rete è stata piena di giudizidi commentatori disgustati dal Festival, ora diventato Festival di Sanscemo.

Dopo l'isterismo di Blanco (aveva fatto qualche dose? Ha fatto quel casino... "per divertirsi, perché la musica è divertimento" parole sue) che andava espulso e condannato a pagare i danni, alcuni si sono chiesti se si può scendere ancora più in basso. Si può, si può. Per la visibilità, quando non si hanno numeri artistici, per farsi notare, si può! Per esempio, rovesciare sul palco un bidone ... di quella cosa, magari intonando il successo francese  La mer... da-da-da-da. Qualche bomba salutare per la causa anarchica, ecc...

Iscriviti alla newsletter
Tags:
sanremo sanscemo





in evidenza
Francesca Verdini e Andrea Giambruno: la strana coppia beccata al bar

Guarda le foto

Francesca Verdini e Andrea Giambruno: la strana coppia beccata al bar


in vetrina
Affari in rete/ Miele alleato per la salute dell'uomo: ecco tutti i benefici

Affari in rete/ Miele alleato per la salute dell'uomo: ecco tutti i benefici


motori
Citroën AMI e il Cubo di Rubik illuminano la Milano Design Week

Citroën AMI e il Cubo di Rubik illuminano la Milano Design Week

Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

© 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

Contatti

Cookie Policy Privacy Policy

Cambia il consenso

Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.