A- A+
Spettacoli

Un pittore giunge a Zuccarello, in Liguria, e conosce una pianista con cui instaura un rapporto profondo. I due parlano della storia del borgo e della sua figlia più celebre Ilaria del Carretto. Questa è la trama del film “L’ape e l’architetto”, di cui sono protagoniste Miss Muretto 2012 Beatrice Bertolino (nei panni di Ilaria) e Iuliana Ierugan (in quelli di sua madre) che si sta girando da qualche settimana a Zuccarello. Il regista è Federico Oniscodi, il soggetto è di Alfonso Bonavita.

ape architetto (1)Iuliana Ierugan con Beatrice Bertolino


 

“Si tratta di un mockumentary (un finto documentario) girato in digitale – spiega Iuliana Ierugan – in cui i comprimari sono un gruppo di studenti e un critico d’arte arrivati a Zuccarello per trascorrere un fine settimana in mezzo alla natura e per riscoprire la storia locale. Tramite alcuni flashback, il pubblico tornerà indietro nel tempo e conoscerà tre momenti della vita della figlia del marchese del Carretto. Ilaria era la seconda delle quattro mogli di Paolo Gunigi, signore di Lucca tra il 1400 e il 1430. Si sposò nel 1403 e dette alla luce due figli, Ladislao e Ilaria Minor. Ilaria morì durante il parto della figlia, nel 1405. Per lei, il marito commissionò a Jacopo della Quercia il sarcofago che oggi è considerato uno dei capolavori dell’artista. All'ingresso sud di Zuccarello, c’è una statua in bronzo che ricorda Ilaria”.

ape architetto (2)Iuliana Ierugan accanto alla statua di Ilaria del Carretto
Tags:
iuliana ieruganfilm
in evidenza
Meteo, fresco? È solo un’illusione Torna l'inferno. Ecco quando

Meteo

Meteo, fresco? È solo un’illusione
Torna l'inferno. Ecco quando

i più visti
in vetrina
Banca Ersel, inaugurato il progetto di ristrutturazione della nuova sede

Banca Ersel, inaugurato il progetto di ristrutturazione della nuova sede


casa, immobiliare
motori
Nissan JUKE Hybrid: efficienza e basse emissioni ma anche piacere di guida

Nissan JUKE Hybrid: efficienza e basse emissioni ma anche piacere di guida


Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

© 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

Contatti

Cookie Policy Privacy Policy

Cambia il consenso

Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.