A- A+
Spettacoli
Sky Arte,il documentario Piazza Fontana.I funerali che salvarono la democrazia

12 dicembre 1969. Un’esplosione fortissima colpisce la Banca Nazionale dell’Agricoltura di Milano causando 17 morti e 88 feriti. E poi il silenzio. Nel giorno dei 50 anni dalla strage, Sky Arte propone Piazza Fontana. I funerali che salvarono la democrazia, in onda giovedì 12 dicembre alle 20.15.

Il commovente documentario ricorda il giorno dei funerali delle vittime di Piazza Fontana, momento cruciale nella storia del nostro Paese. Il silenzio delle 300mila persone sul sagrato del Duomo, in quella che sembrava una Milano in ginocchio ma era invece una città sulle barricate, è il muro che la società civile contrappone alla deriva della violenza. Sono quei cittadini riuniti, senza bandiere politiche, senza striscioni, senza slogan, a dire “no, di qui non passate” e a salvare la democrazia.

 

La voce è quella dell'attore Gioele Dix, che era ragazzo nel 1969. Il documentario è il racconto di un padre al figlio di uno spaccato di storia italiana. Il loro dialogo è un ideale passaggio della memoria attraverso generazioni.  Ed è un racconto che passa attraverso il ricordo di quell'anno grandioso che era il 1969, con la passeggiata sulla Luna, le manifestazioni contro la guerra in Vietnam, le battaglie civili e politiche di quel periodo e poi il fragore di quella bomba che lancia le sue schegge oltre quei corpi, oltre quell'attimo, oltre i muri di quella Banca.

 

Una raccolta di documenti inediti, fotografie mai pubblicate della strage e dei funerali delle vittime custoditi nell’archivio del Corriere della Sera, di testimonianze, ma anche di ricostruzioni scientifiche dell’attentato da parte di Umberto Genovese, medico legale dell’Istituto di medicina legale di Milano.

 

I documenti ritrovati nella Cittadella degli Archivi di Milano, esplicitano i sentimenti della popolazione attraverso la voce pura dei bambini: le preziose lettere degli scolari delle elementari di un piccolo paese delle Sardegna che, dopo aver visto in televisione la cerimonia funebre per le vittime di Piazza Fontana, scrissero all’allora sindaco di Milano Aldo Aniasi, tutte le loro emozioni e i loro pensieri.

 

PIAZZA FONTANA. I FUNERALI CHE SALVARONO LA DEMOCRAZIA è un progetto realizzato da Associazione Chiamale Storie e 3D Produzioni per Memomi, la web tv sulla memoria di Milano, con la regia di Michele Mally, scritto da Didi Gnocchi e Anna Migotto, in onda giovedì 12 dicembre alle 20.15 su Sky Arte e in streaming su NOW TV

Loading...
Commenti
    Tags:
    sky arteil documentario piazza fontana.i funerali che salvarono la democrazia
    Loading...
    in evidenza
    L'ironia del web colpisce ancora Stavolta nel mirino c'è Di Maio

    Costume

    L'ironia del web colpisce ancora
    Stavolta nel mirino c'è Di Maio

    i più visti
    in vetrina
    Grande Fratello Vip 5: DAYANE MELLO SENZA REGGISENO RIPRESA PER SBAGLIO. Gf Vip 5 news

    Grande Fratello Vip 5: DAYANE MELLO SENZA REGGISENO RIPRESA PER SBAGLIO. Gf Vip 5 news


    Zurich Connect

    Zurich Connect ti permette di risparmiare sull'assicurazione auto senza compromessi sulla qualità del servizio. Scopri la polizza auto e fai un preventivo

    casa, immobiliare
    motori
    Ford Mustang Mach-E GT, mostra il vero potenziale di un propulsore elettrico

    Ford Mustang Mach-E GT, mostra il vero potenziale di un propulsore elettrico


    RICHIEDI ONLINE IL TUO MUTUO
    Finalità del mutuo
    Importo del mutuo
    Euro
    Durata del mutuo
    anni
    in collaborazione con
    logo MutuiOnline.it
    Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

    © 1996 - 2020 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

    Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

    Contatti

    Cookie Policy Privacy Policy

    Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.