A- A+
Spettacoli
Sky Tg24, Massimo Bottura ospite di 'Vite l'arte del possibile'

Milano, 24 luglio 2020 – “La cucina è tanto, è tutto. La cucina è un gesto d’amore”. Parola dello chef pluristellato Massimo Bottura, ospite del quarto appuntamento di “Vite – L’arte del possibile”su Sky TG24 il 25 luglio alle 14.30 e alle 22, alle 20 su Sky Arte e disponibile On Demand.

 

Intervistato dal direttore di Sky TG24 Giuseppe De Bellis, lo chef del miglior ristorante del mondo ha spiegato: “che sia per i refettori, che sia per la famiglia o che sia per il miglior ristorante del mondo per me è la stessa cosa: cucinare bene, cucinare con amore, lì trasmetti emozioni”. “una parola chiave del lavoro – ha aggiunto poi, parlando del mondo della ristorazione – è verità. Soprattutto la verità della materia prima. Questa è la verità dei nostri contadini, degli allevatori, dei pescatori, delle materie prime straordinarie che ci trasmettono attraverso il loro duro lavoro, perché loro sono i veri eroi della nostra gastronomia. Oggi nel 2020 il cuoco è più della somma delle sue ricette: ha il dovere di uscire dalla cucina e diventare portavoce degli agricoltori, dei contadini, dei caseari, dei pescatori, e delle persone che ci permettono di trasmettere emozioni attraverso il nostro cibo, mettendoci a disposizione le migliori materie prime del mondo. L’Italia è questo”. “Cultura è quello che facciamo ogni giorno nelle nostre botteghe che sono piccole botteghe e piccoli ristoranti. I nostri ristoranti non sono delle mega aziende, sono piccole botteghe rinascimentali dentro le quali sviluppiamo la cultura e diventiamo gli ambasciatori della nostra agricoltura. Abbiamo creato una nuova forma di turismo: il turismo enogastronomico che tutto il mondo ci invidia”.

 

Bottura ha parlato anche del suo rapporto con la provincia: “ero New York e ho sentito questo richiamo della provincia, non so forse era la provincia che è dentro il mio dna. Essere e vivere la provincia nel modo giusto è un plus incredibile perché sei sempre pronto con la valigia per ripartire, non sei perso nella provincia ma la provincia ti aiuta anche a rimanere con i piedi per terra” e parla anche dello straordinario rapporto con la madre: “mia madre ha sempre cercato la novità e mi ha trasmesso questa ossessione per la qualità. Quando in un’intervista per immagini mi hanno chiesto del talento io l’ho espresso con una foto di mia madre, perché lei ha avuto il talento di capire le persone che aveva di fronte, ha avuto la forza di convincermi che la mia energia andava canalizzata in qualcosa di ossessivo. Non ero contento, stavo studiando Legge, non mi impegnavo come lei sapeva che io mi sarei potuto impegnare e quindi cosa è successo? Mi ha convinto a seguire le mie passioni. Il talento di mia madre è stato quello di convincermi che le mie energie andavano lì e io l’ho fatto, per quello ha avuto un ruolo veramente importante nella mia vita”.

 

Tra i ricordi anche un aneddoto sulla prima recensione ricevuta, una stroncatura: “era un critico locale. Io praticamente facevo quasi gli stessi piatti classici di adesso e sul giornale il giorno dopo scrisse: ’Mi raccomando, non merita proprio questo ristorante, non merita di essere visitato, si spende neanche poco e si mangia niente’. Io ero talmente sicuro di quello che stavo facendo che l’ho letto e me lo sono dimenticato. Ho portato sempre dentro una ferita nel cuore, però ho detto io sono sicuro che sto facendo le cose giuste”.

 

“Vite – L’arte del possibile”, curato e realizzato dal direttore della testata all news Giuseppe De Bellis, in onda su Sky TG24, racconta dieci grandi italiani che si sono distinti nel proprio campo, divenendo noti in tutto il mondo. Le interviste fanno parte dei materiali della syndication dell’area news del Gruppo Comcast e potranno essere trasmesse anche da NBC.

 

“Vite – L’arte del possibile” è anche sul sito SkyTg24.it, con una sezione dedicata in cui sono presenti le interviste video accompagnate dal testo integrale.

 

VITE– L’ARTE DEL POSSIBILE IN ONDA SABATO 25 LUGLIO ALLE 14.30 E ALLE 22 SU SKY TG24 (canali 100 e 500 di Sky e canale 50 del DTT), ALLE 20 SU SKY ARTE E DISPONIBILE SU SKYTG24.IT E ON DEMAND

Commenti
    Tags:
    skytg24massimo botturaospitedi 'vite l'arte del possibile'sky tg24massimo bottura ospite di 'vite l'arte del possibile'





    in evidenza
    Super Annalisa fa incetta di platini: arriva il quinto disco per "Bellissima"

    E la hit "Sinceramente" esplode all'estero

    Super Annalisa fa incetta di platini: arriva il quinto disco per "Bellissima"

    
    in vetrina
    Affari in rete

    Affari in rete


    motori
    MINI Aceman: innovazione e stile nel nuovo crossover elettrico

    MINI Aceman: innovazione e stile nel nuovo crossover elettrico

    Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

    © 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

    Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

    Contatti

    Cookie Policy Privacy Policy

    Cambia il consenso

    Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.