A- A+
Spettacoli
Sulla copertina di Vogue Philippines una modella di 106 anni

Moda: una modella di 106 anni in copertina Vogue Philippines

Una modella di 106 anni in copertina su Vogue: il numero di aprile del mensile di moda più famoso del mondo nella versione per le Filippine ritrae Apo Whang-Od, conosciuta anche come Maria Oggay, famosa nel mondo per essere l’ultima erede della pratica millenaria del batok, il tatuaggio tradizionale. La foto mostra il suo bellissimo viso segnato dal tempo, coronato di capelli grigi, con spalle e scollatura tatuati, rossetto, orecchini e collane colorati.      

Nella storia di copertina della rivista si racconta che per arrivare al remoto villaggio di Buscalan, dove l’ultima mambabatok della sua generazione insegna alle sue giovani eredi a continuare la sua arte, l'equipe di Vogue ha affrontato 12 ore di viaggio dalla capitale Manila, percorrendo tortuose strade di montagna e infine un sentiero che solo da poco tempo non è più sterrato; nell'ultimo tratto, si sale per circa 40 minuti camminando sui terrazzamenti coltivati a riso, seguendo le indicazioni in inglese per il Whang-Od Buscalan Tattoo Village.  Whang Od aveva 16 anni quando iniziò la sua carriera di tatuatrice sotto la guida del padre. 

Prima e unica donna mambabatok del suo tempo, Whang-Od viaggiava verso villaggi lontani e vicini, chiamata dalle comunità a imprimere i simboli sacri degli antenati su individui che avevano attraversato o stavano per attraversare una soglia nella loro vita. Il tatuaggio tradizionale, visto ora come arcaico e doloroso dalle generazioni più giovani delle tribù Kalinga, rivive però come forma di arte ibrida e oggetto di studio internazionale in un mondo in cui i tatuaggi sono di moda: e poiché i Mambabatok possono tramandare il loro mestiere solo all'interno della loro discendenza e Whang-Od non ha mai avuto figli, una nipote di 10 anni, Grace Palicas, è stata scelta come apprendista, anche se inizialmente riluttante.

"Sono stata la prima bambina a imparare a tatuare. Ho solo osservato quello che faceva", racconta Grace, oggi 26enne. Quando partì per l'università nel 2015, anche la sua cugina Elyang, oggi 23enne, ha cominciato a imparare il “mestiere”, che ormai viene praticato soprattutto sui corpi dei turisti che arrivano da ogni dove. La stessa Grace, sposata con un uomo di origine francese, ha passato un periodo in Francia dove per la prima volta è stato praticato il tatuaggio tradizionale di Buscalan fuori dal luogo di origine.

Iscriviti alla newsletter
Tags:
modellavogue





in evidenza
Angelina Mango, raccolta di inediti: in uscita l'album "Pokè melodrama"

MediaTech

Angelina Mango, raccolta di inediti: in uscita l'album "Pokè melodrama"


in vetrina
Meteo: freddo a ripetizione. Weekend gelido con neve

Meteo: freddo a ripetizione. Weekend gelido con neve


motori
Nuova Smart Concept #5 SUV premium elettrico debutta a Pechino 2024

Nuova Smart Concept #5 SUV premium elettrico debutta a Pechino 2024

Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

© 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

Contatti

Cookie Policy Privacy Policy

Cambia il consenso

Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.