A- A+
Spettacoli
X Factor 2016 al via su Sky Uno (e TV8) con una giuria rivoluzionaria

Al via da giovedì 15 settembre alle 21.15 su Sky Uno HD (e il venerdì in chiaro su TV8) l’edizione numero 10 di X Factor. Il talent show più rivoluzionario della tv italiana, prodotto da FremantleMedia Italia, torna con una giuria quasi completamente rinnovata che vede riuniti al tavolo Fedez, Arisa, Alvaro Soler e Manuel Agnelli. Quattro personalità, il meglio di diversi generi musicali, dal rap all’indie-rock, dal pop internazionale a quello italiano, nel segno dell’originalità, personalità e qualità che saranno messe al servizio del programma. La decima edizione vedrà alla guida con ritmo, autorevolezza  e professionalità, Alessandro Cattelan. Dopo le 6 puntate di selezioni la gara entrerà nel vivo nella nuovissima, e ancora più grande,  X Factor Arena, la tensostruttura allestita da questa edizione a Piazzale Cuoco a Milano.

X Factor Italia è lo show più interattivo che ha fatto esplodere i social network posizionandosi più volte in trending topic mondiale, raccogliendo la scorsa edizione 2 milioni e mezzo di tweet complessivi, 26 milioni di voti con ascolti monstre (1.300.000 spettatori medi ogni giovedì secondo Smart Panel e 2.300.000 nei  7 giorni) e che torna quest’anno con una giuria quasi completamente rinnovata.

La grande riconferma è FEDEZ, il primo rapper italiano a conquistare 26 dischi di platino, simbolo delle nuove generazioni, hit maker, confermatosi nelle ultime settimane ancora una volta protagonista dei successi dell'estate musicale. Fedez siederà al tavolo della giuria per la sua 3^ edizione consecutiva di X Factor dove ha portato grinta e un’eccellente strategia, raggiungendo nel 2014 i due gradini più alti del podio con Lorenzo Fragola e Madh, e conquistando il secondo posto lo scorso anno con l’eclettico duo Urban Strangers.

Torna ARISA, tra le migliori voci del pop italiano e uno dei giudici più amati di sempre, vincitrice di due Festival di Sanremo ha collezionato 9 dischi di platino, apprezzata sia dal mondo indipendente che da quello mainstream. Competente, passionale e ironica, Arisa ritroverà la sua grande empatia con i ragazzi e la capacità di saper cogliere in modo sorprendente le diverse potenzialità dei talenti.

Gran debutto nel mondo dei talent show per il 25enne astro nascente spagnolo del pop latino  ALVARO SOLER. Reduce da un successo strepitoso, dopo il brano-tormentone della scorsa estate «El mismo sol» (5 dischi di platino), si è riconfermato protagonista indiscusso anche di questa stagione con «Sofia» (altri 6 dischi di platino solo per questa canzone), un brano che si sta dividendo proprio con i successi di Fedez i vertici di tutte le chart italiane sia radio che di vendita. Alvaro è attualmente in gara con 3 nomination ai Latin American Music Awards 2016.

Debutto assoluto e sorprendente in giuria per  MANUEL AGNELLI, leader e frontman degli Afterhours, band che ha contribuito in modo decisivo al rock indipendente italiano, una vera e propria icona e punto di riferimento da trent’anni per generazioni di musicisti del nostro Paese. Con 11 album e oltre 1600 concerti in tutto il mondo, Agnelli si è guadagnato la stima dell’intero ambiente musicale italiano con una solida carriera di autore, interprete e produttore, costruita su una grandissima credibilità e nessun compromesso. Dirompente, rigoroso ma anche sarcastico e sottile, Agnelli porterà a X Factor la sua esperienza e il suo modo di intendere la musica.

Una giuria completa, rivoluzionaria, sorprendente, prestigiosa, non scontata, giovane (età media 34 anni), ma già musicalmente autorevole per quella che si annuncia come l’ennesima sfida del talent musicale più innovativo della televisione italiana.

Con loro, a condurre il programma e a fare da trait d’union con le aspiranti popstar, ALESSANDRO CATTELAN al suo sesto anno alla guida dello show.

La ricerca del talento è stata come sempre lunga e attenta, iniziata con il viaggio on the road del van targato X Factor che ha attraversato l’Italia da nord a sud, per poi approdare alla prima fase di selezioni e alle Audizioni di Torino e Bologna. Proprio dalle Audizioni inizierà il racconto televisivo delle Selezioni, che anche quest’anno si sviluppa in 6 appuntamenti.

Coloro che hanno superato le audizioni hanno avuto accesso al Bootcamp svoltosi a Milano, che ha proclamato i 24 semifinalisti che hanno preso parte alle Home Visit, l’ultimo scoglio da superare per ottenere un posto tra i 12 concorrenti di questa nuova edizione, divisi nelle consuete categorie Under Donne, Under Uomini,  Over 25 e Gruppi.

Anche quest’anno, fin dalle puntate di selezioni, andrà in onda la rubrica divenuta ormai un cult: MARA DIXIT, l’irriverente commento dal backstage di Mara Maionchi, trasmesso al termine di ciascuna delle 6 puntate. Infine, la striscia quotidiana X Factor Daily, guidata anche quest’anno da Aurora Ramazzotti, andrà in  onda prima della partenza del live, dal 21 ottobre, per iniziare a conoscere le 12 aspiranti pop star protagoniste della gara.

 

LE NOVITA’ DELL’APP X FACTOR 2016

Anche quest’anno, grazie all’App X Factor 2016, ancora più interattiva, sarà possibile vivere appieno l’esperienza di #XF10 comodamente da casa, fin dalle puntate di selezioni. La nuova App sarà disponibile da oggi 12 settembre per iOS, Android e Windows Phone.


Nella sezione News aggiornamenti in tempo reale su concorrenti e performance, con video e foto. Tra le novità di quest’anno la sezione INSIDE XF presente nella sezione Video (disponibile per iOS e Android), per vivere a 360° le performance di #XF10 (e non solo) dal punto di vista di chi sta vivendo l’avventura.


Un’altra grande novità presente nell’App è XF Radio: grazie a Radio Deejay sarà possibile ascoltare in streaming tutti i brani che hanno fatto la storia di X Factor sul canale XF STORY.


Infine, per essere veri protagonisti, nasce  la sezione Be Rock (powered by Karaoke ONE) dove sarà possibile scegliere il proprio brano preferito nella playlist musicale del mondo X Factor, esibire le proprie qualità canore realizzando un video della propria performance e condividendola per farvi  dire "you rock" dai propri fan dalla rete.

X FACTOR 2016 - SPONSOR E PARTNER

DEEJAY. Anche quest’anno Radio Deejay è media partner di X Factor.

INTESA SANPAOLO. Debutta in questa edizione di X Factor 2016 come main sponsor Intesa Sanpaolo. Una novità che accosta il primo Gruppo bancario italiano al mondo dello spettacolo e dei giovani attraverso una strategia inusuale per una banca, che con questa iniziativa rinnova in modo originale il rapporto con il proprio pubblico condividendone valori come passione e impegno a realizzare i propri sogni. Tra le iniziative legate a XFactor 2016, Intesa Sanpaolo promuoverà un concorso per partecipare live al programma e attiverà un nuovo conto corrente dedicato per tenere i riflettori sempre accesi anche sulla banca più innovativa e solida del Paese.

Per l’edizione 2016, Sky e FremantleMedia si avvarranno della sponsorship di una serie di brand che hanno deciso di collaborare al progetto X Factor attraverso attività innovative e multipiattaforma, ciascuna differente dall'altra. Quest'anno gli sponsor ufficiali sono Peugeot, Zadig & Voltaire, Fonzies, Max Factor, Yamaha.

Le Audizioni: 15 – 22 e 29 settembre su Sky Uno (e il venerdì in chiaro su TV8)

Bootcamp: 6 e 13 ottobre (e il venerdì in chiaro su TV8)

Home Visit: 20 ottobre (e il venerdì in chiaro su TV8)

X Factor 2015 – Live: In diretta dal 27 ottobre su Sky Uno HD

Il programma è disponibile anche su Sky Go e Sky On Demand e disponibile anche su Sky Online.

Iscriviti alla newsletter
Tags:
x factorx factor 2016x factor sky unox factor tv8





in evidenza
Marta Fascina ha un nuovo compagno: i Berlusconi le trovano casa a Milano

Ma lei smentisce seccamente

Marta Fascina ha un nuovo compagno: i Berlusconi le trovano casa a Milano


in vetrina
Belve, Fagnani: "Fedez parlerà di tutto. Da Chiara Ferragni nessuna diffida"

Belve, Fagnani: "Fedez parlerà di tutto. Da Chiara Ferragni nessuna diffida"


motori
Nissan punta alla crescita e all’elettrificazione in tutta la regione AMIEO

Nissan punta alla crescita e all’elettrificazione in tutta la regione AMIEO

Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

© 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

Contatti

Cookie Policy Privacy Policy

Cambia il consenso

Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.