A- A+
Esteri

 

 

Un aereo si è schiantato in fase di atterraggio  all'aeroporto di San Francisco. Il bilancio è gravissimo: due adolescenti cinesi morti e 182 feriti, di cui una cinquantina in gravi condizioni. Il velivolo, un Boeing 777 dell'Asiana Airlines, ha perso il controllo è si è schiantato al suolo.
  
A bordo del volo 214 proveniente da Seul c'erano 307 persone, 291 passeggeri e 16 membri dell'equipaggio. Le vittime finora accertate sono due studentesse di 16 anni, Ye Meng-yuan e Wang Lin-jia, originarie di Jiangshan, nella provincia dello Zhejiang, Cina orientale.

LE CAUSE - All'origine dell'incidente non c'e' stato un problema tecnico, ne' al motore dell'aereo, ha precisato il direttore generale della compagnia sudcoreana Yoon Young-doo, senza confermare se ci sia stato invece un errore del pilota. "Per ora, riconosciano che non ci sono stati problemi causati dall'aereo o dal motore", ha detto Young-doo in una conferenza stampa nella sede dell'Asiana.

Il dirigente ha confermato la nazionalita' cinese delle due vittime, e ha aggiunto che sono due adolescenti. A bordo, tra gli altri, c'erano 141 cinesi, e tra questi, 70 tra studenti e insegnanti di due scuole delle province orientali di Shanxi e Zhejiang, diretti nella citta' californiana per un campus estivo. Lo hanno riferito le autorita' cinesi, precisando questi passeggeri stanno tutti bene, a parte due studenti di cui non si conoscono le condizioni di salute. I due morti potrebbero essere quindi proprio i due studenti.

Trenta alunni e cinque professori provengono dallo Shanxi, mentre altre 35 persone da un collegio di una scuola media di Jiangshan, nello Zhejiang: a questo secondo gruppo appartengono e due studenti. Il ministero dei Trasporti di Seul ha riferito che il Boeing ha toccato il suolo con la coda, quindi ha virato a sinistra ed e' finito fuori pista". La Corea del sud ha inviato nella citta' californiana quattro esperti che stanno ispezionando il relitto.

RECUPERATE LE SCATOLE NERE, TUTTE LE IPOTESI APERTE - Entrambe le 'scatole nere' del Boeing 777 sono ora al vaglio degli inquirenti. Tanto il registratore dei dati di volo quanto quello dei suoni in cabina di pilotaggio saranno adesso inviati a Washington per essere analizzati a fondo dagli esperti. Un'inchiesta parallela sta svolgendo nel frattempo anche la Fa, l'Autorita' Federale per l'Aviazione Civile. La presidente della stessa Ntsb, Deborah Hersman, dal canto suo ha precisato che per adesso non sussistono indizi su un
ipotetico atto criminale o terroristico, aggiungendo che comunque e' tuttora troppo presto per stabilire che cosa sia successo. "Sul tappeto c'e' ancora tutto", ha sottolineato, senza escludere quindi alcuna possibilita'

Tags:
san franciscoincidenteaereo
in evidenza
Paola Ferrari in gol, sulla barca "Niente filtri". Che bomba, foto

Sport

Paola Ferrari in gol, sulla barca
"Niente filtri". Che bomba, foto

i più visti
in vetrina
SPID, tutto ciò che c'è da sapere sull'utile e innovativo sistema informatico

SPID, tutto ciò che c'è da sapere sull'utile e innovativo sistema informatico


casa, immobiliare
motori
Peugeot rinnova la gamma 508

Peugeot rinnova la gamma 508


Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

© 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

Contatti

Cookie Policy Privacy Policy

Cambia il consenso

Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.