Altri droni avvistati, caccia danesi in volo. Tra pochi giorni tutti i leader Ue saranno a Copenaghen - Affaritaliani.it

Esteri

Ultimo aggiornamento: 06:56

Altri droni avvistati, caccia danesi in volo. Tra pochi giorni tutti i leader Ue saranno a Copenaghen

Altissima tensione nei cieli europei, chiuso lo spazio aereo per motivi di sicurezza

di Marco Santoni

Altri droni avvistati, altissima tensione in vista del vertice Ue in Danimarca

Un aereo da caccia danese ha sorvolato ieri sera l'isola di Bornholm, nell'ambito di un'operazione di "preparazione al respingimento". Lo ha confermato la polizia di Bornholm a TV 2, affermando che un caccia "ha prima sorvolato l'isola in una direzione e poi è tornato indietro nell'altra". I media danesi riportano la notizia che al momento non è stata confermata dalla Difesa. Dopo quelli sulla base di Karup, altri droni sono stati avvistati sopra le basi militari della Danimarca e il Paese ha deciso di vietare tutti i voli civili degli apparecchi Uav, la prossima settimana. La ragione è quella di garantire la sicurezza, visto che la capitale Copenaghen ospiterà il Vertice della Comunità Politica Europea che riunirà, tra mercoledì e giovedì, diversi capi di Stato e di governo.

Leggi anche: La Moldavia sceglie l'Europa, netta sconfitta per i filo-russo alle elezioni. Segnalate "massicce interferenze da Mosca"

Lo ha dichiarato il ministro dei Trasporti Thomas Danielsen. "La Danimarca ospiterà i leader europei la prossima settimana, dove presteremo particolare attenzione alla sicurezza. Pertanto, da lunedì a venerdì, chiuderemo lo spazio aereo danese a tutti i voli civili di droni – ha dichiarato il Ministro dei Trasporti – In questo modo, eliminiamo il rischio che droni nemici possano essere confusi con quelli ufficiali e viceversa”, ha aggiunto.

LEGGI TUTTE LE NOTIZIE DI ESTERI