A- A+
Esteri
Angela Merkel a Londra, discorso al Parlamento e tè con la Regina

Prima il discorso al Parlamento britannico e poi il tè con la Regina: Angela Merkel sarà ricevuta oggi a Londra con tutti gli onori possibili. Il premier David Cameron - scrive lo Spiegel online - si dà da fare per tirare dalla sua parte la cancelliera sulla necessità di una riforma dell'Unione europea.

"Regina d'Europa", hanno titolato i quotidiani britannici in riferimento ad Angela Merkel. E' un'accoglienza degna di una regina quella che aspetta la leader tedesca per la sua visita di un giorno a Londra.

Merkel terrà un discorso davanti alle due camere riunite del Parlamento britannico, nella Royal Gallery del Palazzo di Westminster, un grande onore, riservato a un tedesco l'ultima volta nel 1986, quando a intervenire fu il presidente federale Richard von Weizsaecker. Di recente sono intervenuti davanti ai parlamentari del Regno Unito solo il presidente degli Stati Uniti e l'ex presidente francese Nicolas Sarkozy.

Dopo l'intervento alla Camera dei comuni e alla Camera dei Lord, la cancelliera andrà a Downing Street per un pranzo con Cameron, a cui seguirà una conferenza stampa congiunta. Ovviamente l'Ue sarà tra i principali temi di discussione: "Vogliamo una Gran Bretagna attiva e forte in Europa. Sarà uno degli argomenti all'ordine del giorno", ha dichiarato qualche giorno fa il portavoce Steffen Seibert. Cameron ha chiesto di rinegoziare le relazioni tra Londra e Bruxelles e ha promesso un referendum per restare o meno in Europa nel 2017, in caso di una sua rielezione.

Dulcis in fundo sarà ricevuta per un tè privato di un'ora dalla monarca Elisabetta II a Buckingham Palace.

 

Tags:
londramerkelregina
in evidenza
Peggior partenza dal 1961-62 Col Milan Allegri sbaglia i cambi

Disastro Juventus

Peggior partenza dal 1961-62
Col Milan Allegri sbaglia i cambi

i più visti
in vetrina
Bollette Luce e Gas, in arrivo i rincari d’autunno: ecco come difendersi

Bollette Luce e Gas, in arrivo i rincari d’autunno: ecco come difendersi


casa, immobiliare
motori
Ford: arriva la nuova Fiesta connessa ed elettrificata

Ford: arriva la nuova Fiesta connessa ed elettrificata


Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

© 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

Contatti

Cookie Policy Privacy Policy

Cambia il consenso

Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.