A- A+
Esteri
Angela Merkel a Londra, discorso al Parlamento e tè con la Regina

Prima il discorso al Parlamento britannico e poi il tè con la Regina: Angela Merkel sarà ricevuta oggi a Londra con tutti gli onori possibili. Il premier David Cameron - scrive lo Spiegel online - si dà da fare per tirare dalla sua parte la cancelliera sulla necessità di una riforma dell'Unione europea.

"Regina d'Europa", hanno titolato i quotidiani britannici in riferimento ad Angela Merkel. E' un'accoglienza degna di una regina quella che aspetta la leader tedesca per la sua visita di un giorno a Londra.

Merkel terrà un discorso davanti alle due camere riunite del Parlamento britannico, nella Royal Gallery del Palazzo di Westminster, un grande onore, riservato a un tedesco l'ultima volta nel 1986, quando a intervenire fu il presidente federale Richard von Weizsaecker. Di recente sono intervenuti davanti ai parlamentari del Regno Unito solo il presidente degli Stati Uniti e l'ex presidente francese Nicolas Sarkozy.

Dopo l'intervento alla Camera dei comuni e alla Camera dei Lord, la cancelliera andrà a Downing Street per un pranzo con Cameron, a cui seguirà una conferenza stampa congiunta. Ovviamente l'Ue sarà tra i principali temi di discussione: "Vogliamo una Gran Bretagna attiva e forte in Europa. Sarà uno degli argomenti all'ordine del giorno", ha dichiarato qualche giorno fa il portavoce Steffen Seibert. Cameron ha chiesto di rinegoziare le relazioni tra Londra e Bruxelles e ha promesso un referendum per restare o meno in Europa nel 2017, in caso di una sua rielezione.

Dulcis in fundo sarà ricevuta per un tè privato di un'ora dalla monarca Elisabetta II a Buckingham Palace.

 

Tags:
londramerkelregina
in evidenza
Imprese colpite dalla guerra SIMEST lancia una campagna aiuti

Ucraina

Imprese colpite dalla guerra
SIMEST lancia una campagna aiuti


in vetrina
Fotovoltaico Plug and Play, ecco la soluzione green contro la crisi energetica

Fotovoltaico Plug and Play, ecco la soluzione green contro la crisi energetica


motori
Citroën Ami 100% ëlectric, entra in servizio al Genova City Airport.

Citroën Ami 100% ëlectric, entra in servizio al Genova City Airport.

Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

© 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

Contatti

Cookie Policy Privacy Policy

Cambia il consenso

Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.