Esteri
Argentina, Milei stravince le legislative e rafforza il legame con gli Usa. Trump: "Ottimo lavoro"
Il suo partito di estrema destra ottiene quasi il 41% dei consensi

Argentina, Milei vince le legislative e Trump si congratula: "Vittoria schiacciante, siamo al tuo fianco"
Ampia vittoria del partito del presidente Milei alle legislative di medio termine in Argentina, considerate anche un giudizio importante sull'operato del presidente eletto meno di due anni fa. Con il 90% dei voti scrutinati, La Libertad Avanza vince in quasi tutto il Paese. A livello nazionale, nella categoria dei deputati, il partito al governo ha ottenuto il 40,84% (pari a 8.653.710 voti) contro il 24,50% di Fuerza Patria, che rappresenta l'opposizione di sinistra. Sono stati eletti ventiquattro senatori e 127 deputati nazionali, che siederanno al Congresso a partire dal 10 dicembre. L'affluenza alle urne è stata del 67,85% degli elettori registrati. Per la prima volta, è stata utilizzata la scheda elettorale unica per eleggere i rappresentanti nazionali.
Leggi anche: Usa-Cina, ecco la svolta: intesa Trump-Xi sui dazi. Giovedì si vedranno per le firme in Corea del Sud
Il presidente argentino Javier Milei ha celebrato la vittoria del suo partito, La Libertad Avanza (LLA), alle elezioni legislative di metà mandato, e ha affermato che il governo ha superato "la svolta" e ora inizierà a "costruire una grande Argentina". "Oggi è stato chiaramente un giorno storico per l'Argentina", ha detto Milei dal bunker della LLA a Buenos Aires, dove con il suo team ha festeggiato la vittoria alle elezioni. Il Presidente ha annunciato che convocherà i governatori per attuare le riforme concordate nel Patto del maggio 2024: "Vogliamo invitare la maggioranza dei governatori. Ora possiamo tradurre in legge le direttive del Patto di Maggio. Potremo sederci e discutere le basi per un'Argentina diversa. Abbiamo un'opportunità storica e irripetibile", ha affermato.
"Congratulazioni al Presidente Javier Milei per la sua schiacciante vittoria in Argentina. Sta facendo un lavoro meraviglioso! La nostra fiducia in lui è stata giustificata dal popolo argentino". Così su Truth il presidente Usa Donald Trump commenta la vittoria del partito di Milei alle legislative di medio termine in Argentina.
