Esteri
Usa-Cina, ecco la svolta: intesa Trump-Xi sui dazi. Giovedì si vedranno per le firme in Corea del Sud
Entrambi confermano: "C'è l'accordo". Il presidente americano prosegue il suo tour asiatico, prossima tappa Tokyo

Donald Trump e Xi Jinping
Usa-Cina, la svolta: accordo raggiunto. Mancano solo le firme di Trump e Xi
Il presidente degli Stati Uniti Donald Trump ha lasciato la Malesia ed è diretto in volo in Giappone, seconda tappa del suo tour asiatico. Prima di partire, Trump ha scritto su Truth: "Sto appena lasciando la Malesia, un Paese grande e molto dinamico. Ho firmato importanti accordi commerciali e sulle terre rare e, cosa più importante, ieri ho firmato il trattato di pace tra Thailandia e Cambogia", ha aggiunto. "Niente guerra! Milioni di vite salvate. È stato un onore aver portato a termine questo progetto. Ora, via, in Giappone", ha scritto il presidente nel suo post. Trump si recherà a Tokyo per la seconda tappa del suo tour di sei giorni in tre Paesi dell'Asia, dove incontrerà l'imperatore e il primo ministro del Giappone.
Leggi anche: Nave da guerra Usa vicina al Venezuela. Tensione altissima, Maduro teme l'attacco di Trump
Sta emergendo un mondo "multipolare", per questo è opportuna la "fine" delle guerre commerciali. Lo ha detto il ministro degli Esteri cinese Wang Yi, a pochi giorni dall'attesissimo incontro tra Xi Jinping e Donald Trump. In un forum tenutosi a Pechino, Wang ha chiesto "la fine della politicizzazione delle questioni economiche e commerciali, della frammentazione artificiale dei mercati globali e del ricorso a guerre commerciali e battaglie tariffarie", con un evidente riferimento all'offensiva protezionistica degli Stati Uniti. "Il frequente ritiro dagli accordi e il rinnegamento degli impegni, uniti alla formazione entusiasta di blocchi e cricche, hanno esposto il multilateralismo a sfide senza precedenti", ha aggiunto, senza nominare alcun paese.
"Il corso della storia non può essere invertito e sta emergendo un mondo multipolare", ha affermato il diplomatico. Queste dichiarazioni giungono mentre Donald Trump è in viaggio verso il Giappone, seconda tappa di un tour asiatico che culminerà con un incontro con Xi Jinping.Il presidente degli Stati Uniti ha espresso fiducia nella possibilità di raggiungere un "buon accordo" con la Cina durante i colloqui programmati a margine del vertice dell'Asia-Pacific Economic Cooperation (APEC) nella città sudcoreana di Gyeongju. L'intesa è stata trovata, mancano solo le firme dei due leader.
