A- A+
Esteri
Argentina, scontro tra elicotteri: 10 morti all'Isola dei famosi francese

Tragedia in Argentina per lo scontro fra due elicotteri che stavano girando le riprese di un reality per la tv francese, una sorta di "Isola dei famosi": nell'incidente sono morti otto francesi, fra cui tre glorie dello sport transalpino, e i due piloti argentini. L'impatto tra i due velivoli è avvenuto vicino a Villa Castelli, nella provincia settentrionale di La Rioja.

 

Tra le vittime ci sono la nuotatrice Camille Muffat, medaglia d'oro ai Giochi di Londra, la famosa velista Florence Arthaud e il pugile Alexis Vastine, vincitore di un btonzo olimpico. Stavano partecipando alle riprese di una programma di sopravvivenza per il canale televisivo francese TF1, "Dropped", in cui squadre di partecipanti devono sopravvivere in un ambiente sconosciuto.

OTTIME CONDIZIONI METEO - Al momento dell'impatto tra i due velivoli le condizioni meteorologiche erano buone e non sono ancora chiari i motivi dell'incidente. Uno dei due elicotteri apparteneva al governo locale e l'altro a quello della vicina provincia di Santiago del Estero.

LE VITTIME: CHI SONO - I produttori del programma, che avevano già usato location argentine per edizioni precedenti, avevano scelto la Quebrada del Yeso, una zona desertica ai piedi della cordigliera delle Ande, per le riprese della prossima stagione. Camille Muffat, 25 anni, aveva vinto tre medaglie alle Olimpiadi di Londra nel 2012: l'oro nei 400 metri stile libero, l'argento nei 200 metri stile libero, e il bronzo con la staffetta 4x200 stile libero. Tra gli altri titoli del suo palmares, quattro bronzi ai campionati mondiali, nel 2013 a Barcellona (200 metri stile libero e staffetta 4x200 stile libero) e nel 2011 a Shanghai (200 e 400 metri stile libero). Florence Arthaud, che aveva 57 anni, era nota come "la fidanzata dell'Atlantico". Era stata la prima donna a compiere la traversata della "Rotta del Rum" nel 1978, quando era appena ventenne. Si piazzo' seconda nella sua categoria e undicesima in quella generale. Alexis Vastine, 21 anni, era un peso superleggero. Aveva vinto il bronzo alle Olimpiadi del 2008 a Pechino. Gli altri cinque francesi morti sono Laurent Sbasnik, Lucie Mel-Dalby, Volodia Guinard, Brice Guilbert e Edouard Gilles.

IL TWEET DI FEDERICA PELLEGRINI - "Parfois, la vie ne est pas juste...RIP". "Talvolta la vita non giusta..Riposa in pace". Cosi' Federica pellegrini su Twitter per ricordare Camille Muffat, la 25enne francese sua amica e avversaria in piscina morta nella tragedia avvenuta in Argentina durante le riprese di un reality tv e costanta la vita ad altre 9 persone, tra cui altri due figure di spicco dello sport transalpino.

Tags:
argentinascontroelicotterirealitymortiisola dei famosi
in evidenza
Terence Hill lascia Don Matteo Applauso d'addio della troupe

VIDEO

Terence Hill lascia Don Matteo
Applauso d'addio della troupe

i più visti
in vetrina
SPID, tutto ciò che c'è da sapere sull'utile e innovativo sistema informatico

SPID, tutto ciò che c'è da sapere sull'utile e innovativo sistema informatico


casa, immobiliare
motori
Dacia: nuovo restyling per un Duster che va sempre più...SUV

Dacia: nuovo restyling per un Duster che va sempre più...SUV


Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

© 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

Contatti

Cookie Policy Privacy Policy

Cambia il consenso

Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.