A- A+
Esteri
Guarra Ucraina, caccia italiani intercettano aerei russi nel Mar Baltico

Russia: servizi sicurezza sventano attacco terroristico a Stavropol, 3 arresti

I servizi di sicurezza russi (Fsb) hanno arrestato tre cittadini di uno dei Paesi dell'Asia centrale che "stavano pianificando un attacco terroristico nel Territorio di Stavropol; componenti di ordigni esplosivi improvvisati, sostanze chimiche e submunizioni sono stati sequestrati nel loro luogo di residenza". Lo riferisce l'Fsb, secondo quanto riporta Ria Novosti. "Il Servizio federale di sicurezza della Federazione Russa ha represso le attività terroristiche di tre cittadini di uno dei Paesi dell'Asia centrale, che progettavano di commettere un atto terroristico mediante un'esplosione in uno dei luoghi di raduno di massa di persone nel Territorio di Stavropol", si legge nel messaggio dell'Fsb. "Durante le azioni investigative nel luogo di residenza degli imputati nel caso nel Territorio di Stavropol, sono stati scoperti e sequestrati componenti di un ordigno esplosivo improvvisato, sostanze chimiche ed elementi distruttivi", aggiunge l'Fsb.

Caccia italiani intercettano aerei russi nel Mar Baltico

Nelle ultime 24 ore gli Eurofighter dell'Aeronautica Militare italiana schierati nella Task Force 4th Wing, operativa nella base polacca di Malbork, hanno effettuato una doppia intercettazione di aerei russi nel Mar Baltico. L'allarme, lanciato dal centro di comando della Nato con sede a Uedem (in Germania), è scattato nelle mattinate di ieri e di oggi per un velivolo non identificato in volo sulle acque internazionali del Mar Baltico. Una volta identificati i velivoli, gli F-2000 italiani hanno fatto rientro nella base di Malbork.

In Romania ritrovati frammenti di drone

La Romania ha annunciato di aver trovato possibili frammenti di drone vicino al confine con l'Ucraina. Simili incidenti erano stati registrati già in passato, dopo pesanti bombardamenti russi sulle infrastrutture portuali ucraine sul Danubio. Gli ultimi pezzi sono stati rinvenuti giovedì sera su un'isola nel Danubio nella contea di Braila, a circa 20 chilometri dal confine con l'Ucraina. "Frammenti che sembrano provenire da un dispositivo aereo (drone) sono stati identificati su un pezzo di terreno agricolo sulla Grande Isola di Braila", hanno specificato le autorità. Non sono state segnalate vittime e l'incidente è oggetto di indagine.

Kiev: notte infernale, 99 bombe sulle centrali termiche

 

Secondo la Turchia l'attentato rivendicato dall'Isis contro il Crocus City Hall vicino a Mosca, dove sono morte almeno 143 persone, non sarebbe stato possibile senza il sostegno di servizi segreti stranieri. Lo ha affermato Omer Celik, portavoce del partito di governo turco Akp. "Ciò non può accadere senza il supporto dell'intelligence di qualche Paese. La verità è che l'Isis non è in grado di portare avanti da solo un'organizzazione del genere. Tali azioni hanno uno sponsor", ha affermato Celik in un'intervista con l'emittente privata turca Ntv, esprimendo vicinanza al popolo russo per l'attentato. In questo modo la Turchia, secondo Paese Nato in termini di esercito e potenza militare, sposa la linea del Cremlino e di Vladimir Putin.

Kiev, notte infernale, 99 bombe sulle centrali termiche 

"Durante la notte l'esercito russo ha lanciato un potente attacco missilistico contro le strutture energetiche dell'Ucraina", ha riferito il comandante dell'aeronautica Mykola Oleschuk affermando che la difesa ha abbattuto 84 obiettivi su 99. Le truppe del Cremlino hanno attaccato con 60 droni, 3 missili aerobalistici X-47M2 Kinzhal, 2 missili balistici Iskander-M, 9 missili aerei guidati X-59, 4 missili da crociera Iskander-K, 21 missili da crociera X-101-X-555. Il ministero dell'Energia ha reso noto su Telegram che "le centrali termiche e idroelettriche nelle regioni centrali e occidentali sono state danneggiate".






in evidenza
Tra gli uomini più invidiati del momento: ecco chi è il marito manager di Annalisa

Ritratto di Francesco Muglia

Tra gli uomini più invidiati del momento: ecco chi è il marito manager di Annalisa


in vetrina
Affari in rete

Affari in rete


motori
BMW ad Auto China 2024 svela le nuove Serie 4 e i4

BMW ad Auto China 2024 svela le nuove Serie 4 e i4

Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

© 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

Contatti

Cookie Policy Privacy Policy

Cambia il consenso

Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.