Fondato nel 1996 da Angelo Maria Perrino
Direttore responsabile Marco Scotti

Home » Esteri » Attentato all’oligarca Ermolaev, la ricercata è l’ucraina Anastasia Berezovska ma “non ha agito da sola”

Attentato all’oligarca Ermolaev, la ricercata è l’ucraina Anastasia Berezovska ma “non ha agito da sola”

Anastasia Berezovska, fuggita attraverso Ventimiglia, è ricercata in tutta Europa. Nei sopralluoghi si era travestita da uomo

Attentato all’oligarca Ermolaev, la ricercata è l’ucraina Anastasia Berezovska ma “non ha agito da sola”
Polizia francese

Agguato al magnate filorusso a Monaco: perquisita a Berlino la casa della presunta attentatrice

Non avrebbe fatto tutto da sola Anastasia Berezovska, la trentanovenne di nazionalità ucraina attualmente ricercata per l’attentato in cui sono rimasti feriti l’oligarca filorusso Ermolaev, la sua compagna e il loro bambino. È la convinzione dei magistrati di Monaco che coordinano le indagini.

Stando ai primi rilievi degli inquirenti, la donna — colpita da un mandato di cattura internazionale — si trovava al volante di una vettura con targa tedesca proprio nelle ore successive al raid: è passata per Ventimiglia lo stesso giorno dell’attacco per poi essere intercettata a Francoforte. A permettere agli investigatori di dare un volto e un nome alla sospettata sono state le immagini dei sistemi di videosorveglianza e la deposizione di un testimone chiave. Secondo quanto emerso, nei giorni antecedenti all’agguato la trentanovenne avrebbe effettuato diverse ricognizioni sul posto camuffandosi con abiti maschili.

Nel frattempo, le forze dell’ordine hanno eseguito una perquisizione all’interno della sua residenza a Berlino. Sul fronte dei feriti, il cinquantottenne Ermolaev — magnate di origini ucraine ma con passaporto cipriota —, la compagna e il figlio restano sotto osservazione, distribuiti in due diverse strutture ospedaliere a Nizza.

LEGGI LE NOTIZIE DEL CANALE ESTERI