A- A+
Esteri
Biden. Le novità del nuovo Gabinetto fanno ben sperare

Anthony Blinken difensore del multilateralismo, come anticipato ieri, sarà il nuovo Segretario degli Stati Uniti. Verrà nominato oggi a Wilmington in Delaware da Joe Biden insieme ad altri membri che comporranno il nuovo Gabinetto americano.

Insieme a lui ci sarà, per la prima volta un latino, Alejandro Mayorkas di 60 anni, giurista nato all’Avana, a capo del Dipartimento di Sicurezza Nazionale , con il focus sulle politiche migratorie.

USA: TRUMP AUTORIZZA TRANSIZIONE, 'MA BATTAGLIA CONTINUA E VINCEREMO'

Donald TRUMP autorizza finalmente la transizione con Joe Biden, pur non riconoscendo ancora la sconfitta e assicurando che la sua "battaglia" per rovesciare l'esito del voto che ha attribuito la vittoria al candidato democratico "continua", "vinceremo". 

LA REAZIONE DI BIDEN - La decisione di Donald TRUMP di autorizzare l'agenzia federale competente a lavorare con il team di transizione di Joe Biden in vista del suo insediamento alla Casa Bianca "è il passo necessario per affrontare le sfide che la nostra nazione ha davanti a sé, tra cui quella di mettere la pandemia sotto controllo e di rimettere in sesto l'economia". Così in una nota il direttore della transizione dello staff del presidente eletto, Yohannes Abraham

L’uomo, scappato dal regime castrista, avrà il compito di sanare i danni di Trump su questi temi, dal muro con il Messico agli American Dreamers.

John Kerry, il settantaseienne ex senatore , avrà in mano un posto importante, quello che dovrà gestire i temi ambientali. Kerry, dopo l’esperienza politica ha creato World War Zero, una coalizione di leaders mondiali, militari e celebrità di Hollywood per operare a favore della difesa dell’ambiente.

A capo della Cia, per la prima volta ci sarà una donna. Avril Haines, che ricopre’ la vicepresidenza della Cia all’epoca di Obama.

E la afroamericana Linda Thomas-Greenfield sarà la nuova Ambasciatrice alle Nazioni Unite.

La politica esterna sarà uno dei punti focali del lavoro di Biden, visto che il nuovo Presidente considera che si sono persi 4 anni nel folle tentativo di voler fare da soli e contro tutti.  Lo stesso Biden parlando con il Presidente Nato, Jens Stoltenberg ,ha sottolineato 'l’importanza dell’Alleanza Atlantica come pietra angolare della sicurezza collettiva’.

Il prossimo Segretario di Stato, Blinken di 58 anni, imprimerà una strategia completamente opposta a quella segnata da Mike Pompeo.

L’educazione a Parigi, l’educazione e la battuta pronta fanno di questo esperto politico una garanzia per la voglia di riunire le nazioni.

L’uomo, fra l’altro è un nipote sopravvissuto ad Auschwitz ed ha con Biden una totale sintonia acquisita in venti anni di lavoro. E’ stato una delle menti dell’attacco a Bin Laden.

Altra nomina di martedì, quella di Jake Sullivan di 43 anni come Consigliere alla Sicurezza Nazionale, amico di Blinken e con la stessa visione del mondo.

Pur non avendo a disposizione i fondi di transizione bloccati da Trump Biden sta mettendo a punto il prossimo suo Gabinetto e i primi nomi sembrano essere garanzia per un’ America più’ giusta e più aperta al resto del mondo .

 

 

 

 

 

 

 

 

Commenti
    Tags:
    un cubano per le politiche migratorie e john kerry all’ambiente





    in evidenza
    Fagnani in crisi con Mentana? L’indizio rivelatore che incuriosisce

    La coppia più famosa del giornalismo

    Fagnani in crisi con Mentana? L’indizio rivelatore che incuriosisce

    
    in vetrina
    Fuorisalone, la guida di Affari agli eventi della Milano Design Week 2024

    Fuorisalone, la guida di Affari agli eventi della Milano Design Week 2024


    motori
    Fiat: Partner di Torino Capitale della cultura d’impresa 2024

    Fiat: Partner di Torino Capitale della cultura d’impresa 2024

    Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

    © 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

    Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

    Contatti

    Cookie Policy Privacy Policy

    Cambia il consenso

    Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.