A- A+
Esteri
Biden, morto l’unilateralismo, l’America si apre al multilateralismo
(fonte Lapresse)

Il cambio di direzione, anche sulla politica estera americana e nei rapporti con le organizzazioni internazionali, comincia ad essere sempre più evidente.

L’unilateralismo è stato il marchio di fabbrica di Donald Trump. Ora la nuova via è stata indicata da Linda Thomas-Greenfield, la donna che guiderà la rappresentanza statunitense alle Nazioni Unite nell'era Biden ‘Voglio dirlo chiaramente: l'America è tornata, il multilateralismo è tornato, la diplomazia è tornata”. Una dichiarazione di intenti che fissa dei traguardi ambiziosi e diversi dai precedenti per i prossimi 4 anni.

Da quando è arrivato alla Casa Bianca nel 2017, Trump aveva messo tre suoi uomini alla testa della Banca Mondiale (David Malpass, nominato nel 2019), del Fondo Monetario Internationale (Geoffrey Okamoto, primo vicedirettore delegato dallo scorso marzo) e dell’Inter-American Development Bank (Mauricio Claver-Carone).

Tutte nomine nella logica dello spirito trumpiano ‘America First’ che mirava a ridurre ‘al lumicino’ le opzioni di collaborazioni multilaterali.

Il repubblicano voleva un Governo molto nazionalista dove l’America dava le regole e gli altri Paesi obbedivano.  Ma adesso i tre dovranno adeguarsi alla filosofia di Joe Biden.

 

Sia David Malpass che Geoffrey Okamoto dovrebbero rimanere al loro posto evitando lo spoyl system già cominciato.

Il primo è riuscito a prendere le distanze dal suo padrino politico, già dal primo giorno e ha sempre mantenuto un profilo molto basso con un’immagine di riformista costruttivo.

 

Il secondo, Okamoto, nonostante fosse molto vicino a Trump, sembra avere idee chiare su come terminare il mandato. Okamoto rappresenta il contrappeso americano alla bulgara Kristalina Georgieva in quota europea. Al momento non sembra che la nuova amministrazione americana voglia aprire un fronte con il FMI.

 

Altro discorso per il terzo alto dirigente,Claver-Carone.

Una nomina la sua discussa fin dall’inizio: per essere il primo latinoamericano a capo dell’istituzione e per il profilo da falco del cubano-americano rappresentante dell’ala più dura del Partito Repubblicano.

‘Sarà difficile per lui lavorare con il governo Biden-hanno confermato molti osservatori.Comunque sia, sia Claver-Carone che Malpass e Okamoto saranno costretti ad allinearsi con una linea politica contraria in molti modi alla loro visione del mondo.

In altre parole, dovranno mettere da parte la propria ideologia e le proprie pulsioni interne per difendere principi molto diversi da quelli dell'Amministrazione che li ha nominati. ‘Il Presidente eletto si affiderà alla Banca mondiale, al FMI e all'IDB per affrontare le difficoltà economiche e sociali della pandemia e spera molto che queste persone possano rispondere alla direzione della sua politica’ ha confermato un osservatore molto vicino alla Casa Bianca.

‘”In ogni caso-ha concluso il funzionario-dipenderà da loro adattarsi ad un ambiente a Washington completamente  diverso dal precedente’.

 

 

 

Commenti
    Tags:
    bidentrumpamerica





    in evidenza
    Super Annalisa fa incetta di platini: arriva il quinto disco per "Bellissima"

    E la hit "Sinceramente" esplode all'estero

    Super Annalisa fa incetta di platini: arriva il quinto disco per "Bellissima"

    
    in vetrina
    Affari in rete

    Affari in rete


    motori
    MINI Aceman: innovazione e stile nel nuovo crossover elettrico

    MINI Aceman: innovazione e stile nel nuovo crossover elettrico

    Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

    © 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

    Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

    Contatti

    Cookie Policy Privacy Policy

    Cambia il consenso

    Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.